Spotify lancia la playlist per cani e gatti quando sono soli a casa

Nasce la Pet Playlist, un'idea per fare compagnia ai quadrupedi quando restano senza i padroni: basterà scegliere che tipo di animale e di che umore è per avere la musica giusta per lui
Spotify lancia la playlist per cani e gatti quando sono soli a casa
4 min

Una delle caratteristiche più apprezzate del servizio di musica in streaming Spotify è la sua capacità di creare playlist aderenti ai gusti dei suoi utenti, ma l'ultima funzionalità rilasciata in questi giorni non si rivolge direttamente all'abituale platea di ascoltatori della piattaforma: si chiama Pet Playlist, e come suggerisce il nome è pensato per creare album personalizzati da fare ascoltare al proprio animale domestico, che sia un cane, un gatto o qualcosa di più esotico. Una decisione presa dopo aver scoperto che quasi il 74% dei proprietari di animali domestici del Regno Unito lascia che la musica allieti le ore solitarie dei loro animali. La società svedese di streaming - riporta Reuters - lancia così un audioprogramma di musiche rilassanti ma anche frasi studiate apposta per i cani, messaggi di rassicurazione e storie narrate da voci di attori che possano alleviare lo stress degli animali soli a casa.

Come creare una Pet Playlist

Le Pet Playlist includono circa 30 brani, selezionati in base alle preferenze dell’utente ma anche tenendo conto della personalità e delle caratteristiche del proprio animale. Ad esempio, la playlist Relax Music Zen Club per cani e gatti raccoglie oltre 30 brani di musica zen e suoni della natura, ognuno con un titolo e uno scopo preciso: se sono soli a casa o agitati o per sentirsi al sicuro. C’è la musica per il ‘viaggio in auto’ e quella da mettere dopo una giornata faticosa, per le difficoltà a dormire, e per non farsi mancare niente c’è anche la ‘dog spa’. Oppure, un cane più vivace potrà ascoltare brani più ritmati ma non reagirà bene alla musica dove prevalgono i bassi, poiché vissuta come una possibile minaccia, mentre un gatto più timido preferirà brani più melodici.

Per provare basta andare sul sito www.spotify.com/pets; selezionare l’animale domestico (si può scegliere tra cane, gatto, iguana, criceto o uccellino); descrivere il proprio amico, spiegando se è più calmo, attivo, timido, amichevole, apatico o curioso, così le caratteristiche aiuteranno a rendere la playlist il più personalizzata possibile; aggiungere un nome e una foto e accedere alla playlist e condividere la share card personalizzata sui propri canali social.


© RIPRODUZIONE RISERVATA