Meteo, l'allerta spaventa anche il calcio: Napoli-Genoa e Cosenza-Entella a rischio

Meteo, le previsioni per le partite di A e B nel weekend in cui il maltempo flagella l'Italia: occhio al forte vento di Cagliari, fresco in tutti gli stadi
Meteo, l'allerta spaventa anche il calcio: Napoli-Genoa e Cosenza-Entella a rischio© @ Marco Rosi / Fotonotizia
3 min

Nel weekend di forte maltempo che l'Italia si appresta a vivere con apprensione per le pesanti conseguenze provocate dalle condizioni meteo avverse, alle partite della serie A andrà tutto sommato abbastanza bene. Riusciranno quasi tutte ad evitare il peggio, in termini di piogge e temporali. Tranne Napoli-Genoa e Roma-Juve.

A Napoli domenica pomeriggio alle 15 si giocherà sotto la pioggia battente, e farà anche fresco con una temperatura di +18°C. Il campo sarà molto pesante e penalizzerà un tipo di gioco veloce e con la palla a terra. C'è il rischio che il terreno di gioco diventi addirittura impraticabile. Meno pesante la situazione di Roma-Juve, il big match in programma per domenica sera alle 20:45: all'Olimpico le squadre giocheranno regolarmente, seppur con il rischio di qualche scroscio di pioggia nel corso della gara. Ma il peggio del maltempo su Roma sarà passato nel pomeriggio, quindi i teloni dello stadio basteranno per proteggere il terreno di gioco e garantire il regolare svolgimento della partita. Anche a Roma farà decisamente freddo, con appena +13°C.

Le condizioni meteo avverse potranno condizionare anche Cagliari-Lazio, anticipo delle 18 di sabato pomeriggio: il cielo sarà nuvoloso e la temperatura di +19°C, ma a disturbare i calciatori sarà il forte vento di maestrale che soffierà con raffiche superiori ai 50km/h. 

Tutto tranquillo invece nelle altre partite, anche se il clima sarà particolarmente freddo soprattutto nelle gare in notturna: appena +10°C a San Siro per Inter-Fiorentina, +15°C per il derby Bologna-Parma nel posticipo del mondey night, e poi ancora +18°C in Torino-Atalanta, +20°C per Sampdoria-Benevento, +19°C per Spezia-Benevento e Verona-Udinese, +22°C domenica pomeriggio per Crotone-Milan. 

Ma chi pensa che la Calabria sia baciata dalla fortuna, si sbaglia di grosso: il maltempo colpirà anche il Sud, in modo particolare nella giornata di Sabato. A risentirne maggiormente saranno le partite della serie B. Pioverà a Salerno durante Salernitana-Reggina, nella città campana già flagellata nelle ultime ore dal devastante tornado che stamattina ha seminato panico e distruzione in vari quartieri salernitani, e a Cosenza per Cosenza-Entella, dove si giocherà (a meno di rinvio) sotto il diluvio e con appena +14°C in pieno giorno. Come se fossimo già in pieno inverno. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA