Coronavirus, latte materno sicuro: "Il virus non si trasmette allattando"

Secondo uno studio coordinato dalla Città degli Studi di Torino una madre positiva non può trasmettere il Covid-19 al neonato durante l'allattamento
Coronavirus, latte materno sicuro: "Il virus non si trasmette allattando"© EPA
3 min

ROMA - Il Covid-19 non è trasmissibile attraverso l'allattamento materno. Lo ha affermato uno studio italiano condotto da una squadra multicentrica coordinata dalla Città della Salute di Torino. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica internazionale 'Frontiers in Pediatrics' e saranno presentati venerdì 2 ottobre, al Meeting della European Milk Bank Association che si svolgerà online sul portale dell'organizzazione. Lo studio è avvenuto analizzando una casistica molto ampia, abbinando la ricerca di virus nel latte alla valutazione clinica dei neonati durante l'allattamento. I campioni di latte di 14 mamme positive al virus dopo il parto sono state analizzate, e il risultato è stato negativo per 13 di questi campioni,mentre in un caso è stata identificata per un breve periodo la presenza dell'Rna virale. Tutti i neonati, alimentati al seno seguendo le regole di sicurezza (uso della mascherina, lavaggio delle mani, disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso) non hanno mostrato segni di malattia. Anche quattro pargoli, le cui mamme si erano ammalate subito dopo il parto, e che erano risultati positivi al virus nei primi giorni, sono guariti e tornati in buona salute nel primo mese di allattamento.

Lo studio è stato coordinato dalla Neonatologia universitaria dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino e dal Laboratorio di virologia molecolare del dipartimento di Scienze cliniche e biologiche.Il direttore della Città della Salute, il professor Enrico Bertino afferma: "I risultati sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari. La ricerca supporta anche le recenti disposizioni dell'Oms che ha raccomandato l'uso del latte materno anche per le mamme positive". Il direttore del laboratorio universitario di virologia, il professor David Lembo, aggiunge: "Da diversi anni stiamo studiando le proprietà antivirali del latte materno e abbiamo identificato nuovi componenti attivi che potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l'allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato". Hanno partecipato alla ricerca anche le neonatologie degli ospedali Mauriziano e Maria Vittoria di Torino e degli ospedali di Alessandria, Aosta e del San Martino di Genova. Le analisi molecolari sui campioni di latte sono state condotte nei Laboratori ospedalieri di Microbiologia della Città della Salute e dell'ospedale San Luigi Gonzaga.

Coronavirus. Chiuse scuole ad Altamura


© RIPRODUZIONE RISERVATA