Coronavirus, Ricciardi: "Milano, Napoli e forse Roma già fuori controllo"

L'allarme del consigliere del ministro della Salute: "Le palestre vanno chiuse, anche se hanno gestori eccezionali"
Coronavirus, Ricciardi: "Milano, Napoli e forse Roma già fuori controllo"© ANSA
3 min

"Alcune aree metropolitane come Milano, Napoli e probabilmente Roma, sono già fuori controllo dal punto di vista del controllo della pandemia, hanno numeri troppo alti per essere contenuti con il metodo tradizionale del testing e tracciamento. E, come insegna la storia di precedenti epidemie, quando non riesci a contenere devi mitigare, ovvero devi bloccare la mobilità. Ci troviamo come nel 1400 a Venezia, nonostante le tecnologie di cui disponiamo". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica e consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza, durante il webinar 'Pandemia di Covid-19 in Italia: riflessione sugli aspetti epidemiologici, clinici e di Sanità pubblica', organizzato dall'Università Cattolica. Ora l'Italia, ha detto, "si accoda ai paesi che non decidono coi tempi giusti".

"Decisioni basate su evidenza scientifica"

Nel nostro Paese, ha aggiunto, "le decisioni prese sono sempre state basate sull'evidenza scientifica e, in linea di massima, sono state recepite dalla politica nella prima fase della pandemia". Un coraggio dimostrato dal ministro della Salute sin dall'inizio, "quando, nella prima fase, a Bruxelles, ci guardavano come dei pazzi davanti all'idea di chiudere un intero paese, mentre lo avrebbero fatto presto anche loro". Ora, tuttavia, "anche l'Italia, avendo fatto eccezione nella prima fase, si è accodata a quello che è il modello decisionale di altri paesi, i cui leader politici non hanno avuto il coraggio, la capacità e la tempistica di prendere decisioni giuste al momento giusto".

"Le palestre vanno chiuse"

"Le palestre vanno chiuse perché ogni giorno ci vanno milioni di persone e, anche se hai un gestore eccezionale ed operatori straordinari, all'interno degli ambienti chiusi le persone si avvicinano. Lo dimostrano studi scientifici, più o meno incosciamente ci si avvicina. In quel contesto devi prendere una decisione ma non la puoi prendere guardando solo al tuo orticello". Il coronavirus, ha ricordato, "è a trasmissione respiratoria e attraverso i super spreader in ambiente chiusi, a distanza ravvicinata, è sicuro che c'è contagio". Da Ricciardi arriva un invito alla classe politica "a essere coraggiosi". Le decisioni, ha concluso, "vanno prese al momento giusto e non quando è troppo tardi. Perché se le prendiamo quando sfilano le bare, la popolazione le accetterà perché è spaventata ma significa che andavano prese 3 o 4 settimane prima".


© RIPRODUZIONE RISERVATA