Sport e ricerca, intesa Università Foro Italico-Campus Bio medico

Sottoscritto un accordo di collaborazione nel campo della ricerca sulla medicina dello sport
Sport e ricerca, intesa Università Foro Italico-Campus Bio medico
1 min

ROMA - L'Università "Foro Italico" e l'Università Campus Bio-Medico di Roma hanno sottoscritto un accordo di collaborazione nel campo della ricerca sulla medicina dello sport. Attualmente sono in corso progetti di ricerca in collaborazione con il Cardio Center del Campus Bio-Medico; vengono prodotte pubblicazioni congiunte su riviste scientifiche internazionali; sul piano della didattica è stato organizzato un Master Universitario di I livello in Fisioterapia dello Sport.

"L'intesa - spiega il prof. Fabio Pigozzi, direttore dell'Unità di Medicina dello Sport della 'Foro Italico' - è improntata alla più moderna interpretazione delle scienze motorie, e segue linee guida divenute dogmi nelle più accreditate università internazionali specializzate nella materia. Se c'è un errore che un Ateneo non deve commettere, è quello di chiudersi nel suo perimetro di convinzioni e di certezze: l'accordo con il Campus Bio-Medico di Roma testimonia la voglia dell'Università "Foro Italico" di lasciare le sue porte aperte ai più moderni stimoli forniti dalla ricerca e dalla scienza in campo motorio". "

Questo accordo - ha detto il Rettore del 'Campus Bio-Medico' Raffaele Calabrò - già realizzato sul campo sul piano operativo, trova ora nella sua formalizzazione di oggi una cornice di sviluppo che va dalla didattica alla ricerca, alle ricadute positive per la collettività concretizzando così una delle tre missioni delle realtà accademiche".


© RIPRODUZIONE RISERVATA