Covid, tampone fai da te: ecco cos'è, come si fa e quanto costa

Il Veneto sperimenta l'autosomministrazione in attesa della validazione nazionale. Zaia: "Presto ognuno farà il test in autonomia"
Covid, tampone fai da te: ecco cos'è, come si fa e quanto costa
4 min

Il Veneto, dopo essere stato precursore del test rapido, sperimenta in Italia il kit per eseguire in autonomia il test antigenico, con la speranza di rivoluzionare l'approccio all'individuazione e al tracciamento del Covid. Il presidente Luca Zaia, per testimoniare la facilità dell'autosomministrazione, si è sottoposto in diretta all'esame, che ha dato in poco tempo esito negativo. Ad assistere alla dimostrazione Roberto Rigoli, direttore della microbiologia dell'Ulss di Treviso, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani: "Il testing in Veneto durerà circa un mese - ha chiarito - Poi, prima della diffusione nelle farmacie, bisognerà attendere la validazione nazionale".

La sperimentazione viaggerà in parallelo tra più microbiologie del Veneto: Mestre, Vicenza, Padova, Santorso (Vicenza) e Treviso. In ognuna di queste sedi verranno effettuati 200 tamponi fai da te in doppio confronto con il tradizionale molecolare, verificandone il tasso di corrispondenza dell'esito. Le categorie prescelte sono pazienti testati nei Pronto Soccorso e operatori del sistema sanitario. Gli esiti verranno illustrati in una relazione scientifica che sarà inviata all'Istituto Superiore di Sanità per la validazione. Il costo alla produzione del nuovo kit si potrebbe aggirare sui 3 euro a confezione.

Tampone fai da te: com'è e come si fa

I componenti del tampone fai da te sono: un tamponcino, una provetta con il reagente e una saponetta simile a quelle dei test per la gravidanza. Il tamponcino si infila nel naso (non fino in fondo), si gira per cinque volte in ciascuna narice ,poi si inserisce in una provetta con il reagente e viene gettato. Quattro gocce della provetta si versano sulla saponetta e in pochi secondi dà il risultato: una striscia negativo, due strisce positivo. Tutta l'operazione dura circa due minuti.

Zaia: "Presto ognuno potrà fare il test in autonomia"

"Quando lanciammo il test rapido antigenico - ha ricordato il presidente Zaia - fummo considerati dei visionari, e lo stesso potrà accadere con il fai da te, ma partiamo con la sperimentazione convinti di poter raggiungere risultati positivi, primo perché con Rigoli ci stiamo ragionando da tempo, secondo perché, come nel caso dei rapidi, si stanno facendo le cose molto bene, con precisione, dedizione, attenzione ai minimi particolari. In tempi non lunghi ognuno potrà fare il test da solo, con modalità semplicissime, sapere qual è la sua condizione e, in caso di positività rivolgersi al sistema sanitario per essere preso in carico e assistito a dovere".


© RIPRODUZIONE RISERVATA