“The Voice Senior” è boom di ascolti alla prima

Ha debuttato venerdì scorso in prima serata, “The Voice Senior” nuova edizione del talent musicale di Rai1. Padrona di casa Antonella Clerici, una che ama le sfide. E gli ascolti danno ragione.
“The Voice Senior” è boom di ascolti alla prima© foto Marco Rossi
Francesca Fanelli
3 min

ROMA - All’esame da giornalista professionista, primi Anni Novanta, lo scritto era proprio su Maradona, Antonella Clerici non può fare a meno di parlarne. Perché tutto quello che è oggi, dipende da ciò che è stato ieri e la sua prima vita televisiva è stata lo sport. «Talento straordinario, Diego era la squadra, l’essere stato così grande da giocatore ha creato ancora di più la dicotomia con la sua storia familiare». E lo hanno ricordato un po’ tutti Maradona alla presentazione di “The Voice senior”, nuovo format tv che ha debuttato venerdì in prima serata su Rai1. Variante over 60 del talent musicale. C'è la Clerici come padrona di casa. «Un programma in cui credo fermamente - ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai1 - dedicato a una fascia di età che è stata la più colpita dalla pandemia, da ciò che ha significato». Antonella farà quello che più le piace fare: «Volevo tenere compagnia alla gente, la mia tv è questa. Sono tornata a farlo con il mezzogiorno e ora anche la sera. Attenti: non ci sarà pietismo, è un programma che vuole fare bene al cuore, coinvolgere le famiglie che magari ascoltano nonni o zie cantare. Avremo un pubblico trasversale. Io sono di raccordo, sul mio divano confesseranno la loro passione per la musica prima di esibirsi».

Con lei i coach Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine - che rappresentano il team Carrisi - e Clementino.

“The Voice Senior” avrà un meccanismo più snello: 3 puntate dedicate alle “audizioni al buio” in cui conterà la voce, solo 24 concorrenti, 6 per team, arriveranno alla semifinale, poi obiettivo la finale del 20 dicembre. «La tv ha i suoi tempi e anche io, non mi sento a mio agio imbrigliata, mi piace la gentilezza, la tv odiata o montata su casi inesistenti non fa per me». Si divide tra la famiglia (“a mia figlia dico di studiare, solo lo studio dà libertà”), il calcio (“resto interista, seguo le partite, ma un po’ di Samp addosso ce l’ho da Garrone”) e il futuro: «Sono stata fortunata, ho fatto tutti i programmi che potevo, sono felice e se riesco a trasmettere la mia serenità al pubblico ho vinto».

E “The Voice Senior” ha vinto la prima sfida: al debutto ha ottenuto uno share del 19,8% con 4.483.000 spettatori, eguagliando più o meno i dati d'ascolto della finale di “Tale e Quale show”, il programma condotto da Carlo Conti, che la settimana precedente aveva realizzato il 19,5% di share con 4.490.000 spettatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA