Dagli stadi di Condò a Tazio Nuvolari: tante novità sportive in libreria

30 avventure negli stadi più belli del mondo e il viaggio incredibile di 3000 giorni della Juve Campione d'Italia
Dagli stadi di Condò a Tazio Nuvolari: tante novità sportive in libreria
8 min

PORTE APERTE di Paolo Condò

30 avventure negli stadi più belli del mondo

Baldini + Castoldi, Milano 2020, pagine 250, euro 25.00

"Questo volume illustrato è quanto di più simile a un’autobiografia potrei mai concepire, perché il calcio è stata anche una splendida scusa per vedere il mondo, e più i luoghi in cui mi mandavano si scostavano dai percorsi tradizionali, meglio mi trovavo… Ne ho visti a centinaia di stadi, e di ciascuno ricordo un particolare, che sia una scalinata, una sala stampa o una tettoia cadente. Tutti gli stadi assolvono alla stessa funzione, ma non ce n’è uno uguale a un altro. Sono come persone. Ti sorprendono. Ti stancano. Ti fanno battere il cuore. Porte aperte è un titolo che descrive un desiderio, quello di rivedere gli stadi pieni di tifosi. Pareva una cosa scontata. Pareva. Nel celebre monologo di Ogni maledetta domenica Al Pacino racconta delle cose che con l’età cominciano a mancare, e ti accorgi di quanto fossero importanti soltanto quando le hai perse. I tifosi nello stadio facevano parte del paesaggio, in genere se li notavi era perché qualche settore esagerava in ostilità verso la squadra avversaria. Invece non erano solo questo. Il vuoto aperto dal virus è lancinante, le porte chiuse una misura necessaria - questo non è in discussione - ma infame. Delle molte cose che il Covid ci ha portato via, una che non pensavamo così importante e invece sì. Per questo ho messo le porte aperte nel titolo. Perché anche in questi tempi terribili, i buoni desideri devono avverarsi.” Paolo Condò

3000 GIORNI CON LA JUVE CAMPIONE D'ITALIA di Massimo Zampini

Prefazione di Sandro Veronesi

Baldini + Castoldi, Milano 2020, euro 18.00, pagine 342

Il nuovo libro di Massimo Zampini, che racconta l’incredibile ciclo di 9 scudetti consecutivi della Juventus, realizzato per la prima volta nella storia del calcio italiano. Con la prefazione straordinaria di Sandro Veronesi.

26 luglio 2020. Sono 3003 giorni consecutivi che la Juventus è campione d’Italia. 3003 giorni che gli altri vedono vincere sempre e soltanto noi. Se sono stanco io, figuriamoci loro. 9 anni di vittorie. 9 scudetti. In questi anni il successo della Juventus è stato raramente messo in discussione, tanto che si può parlare quasi di un monopolio bianconero. Questa solidità ha avuto effetti, sostiene Massimo Zampini, tanto sui tifosi quanto sui detrattori. I primi infatti si sono abituati: ci sono ragazzi adolescenti che non hanno mai assistito a vittorie di altre squadre, divenendo così quasi annoiati e dando per scontato ciò che invece è eccezionale. I secondi hanno costruito su questa lunga storia di successi un’impalcatura che va dal complottismo da bar al rancore da stadio, contribuendo a creare il mito e l’anti-mito della Juventus. Ora, con piglio sagace e ironico, Zampini ricostruisce lo stato dell’arte del sentimento verso la Juventus in Italia: una squadra di grandi campioni, di spessore, controversa e bersagliata; forte, ma a cui non è concessa alcuna debolezza. A scrivere è, naturalmente, uno juventino sfegatato e dichiaratamente non neutrale…

TAZIO NUVOLARI di Pino Casamassima

Le vittorie, il coraggio, il dolore

Baldini+Castoldi, Milano, 19.00 euro, pagine 310

Quando era apparsa la sua piccola figura tutta ossa e nervi, uscendo dai box per raggiungere la monoposto schierata in griglia, dalle tribune s'era levato un boato. Lui aveva alzato una mano in segno di saluto, mentre abbassava la testa a guardarsi i piedi: per pudore, non supponenza. Ci sono diversi modi, nello sport, per diventare leggenda. Tazio Nuvolari ha percorso la via più dura per guadagnarsi la gloria, la fama e l’affetto incondizionato dei suoi contemporanei ma perfino di chi – in vita – nemmeno l’ha conosciuto. Il suo nome, infatti, è legato a un peculiare e indissolubile intreccio di talento, determinazione, passione e azzardo con la sofferenza fisica e il dolore spirituale. Innumerevoli sono le vittorie che hanno reso celebre Nuvolari: fra tutte quelle nella Mille Miglia, o nella Coppa Vanderbilt o nel celeberrimo Nürburgring, dove come un Davide contro uno squadrone di Golia tedeschi colse un trionfo sulla carta impossibile. Ma tanti sono stati i suoi dolori: gli incidenti, le ferite, la malattia; i lutti per i colleghi e amici morti e l’atroce perdita dei due amatissimi figli. In questo libro, il Mantovano volante è narrato con autentico amore da chi ha saputo coglierlo come uomo del suo secolo e come sportivo eternato dalle sue imprese.

TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO di Ezio Luzzi

Mondiali, Olimpiadi e altre storie

Prefazione di Arrigo Sacchi

Postfazione di Emanuele Dotto

Baldini + Castoldi, Milano 2020, euro 18.00, pagine 230

L’avrete capito: ho mille difetti, ma sono un duro e puro. Sono un entusiasta dello sport e del calcio in particolare, che per me è l’espressione più genuina e autentica della passione sportiva: quella che anima le comunità di tifosi e spinge a migliorarsi. “Leggendo questo libro ho ripercorso a ritroso i mitici anni di calcio che Ezio ha commentato con la sua inconfondibile cifra stilistica, ho riconosciuto il giornalista ma anche l’uomo, questo vecchio leone che ancora ruggisce.” Dalla prefazione di Arrigo Sacchi.

Era un semplice esperimento, una prova in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960, eppure il programma radiofonico Tutto il calcio, minuto per minuto ha rivoluzionato il modo di vivere le partite. Ezio Luzzi, una delle voci storiche di quella trasmissione, ha raccontato praticamente tutto il calcio italiano: dalle serie minori alla Nazionale. È stato il primo a regalare scoop come l’arrivo di Maradona al Napoli e il primo a informare il mondo sull’attentato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Attraverso il suo microfono sono passate le voci di calciatori, allenatori e dirigenti, famosi protagonisti della storia del calcio a ogni livello e sotto ogni latitudine. Ogni domenica, ha fatto compagnia a milioni di italiani intenti ad ascoltare alla radio gli aggiornamenti sulla propria squadra del cuore. Con la stessa passione con cui riusciva a trasportare chiunque dentro lo stadio, per novanta minuti più recupero, oggi Ezio Luzzi, detto anche “il disturbatore” o più semplicemente “Lux”, per la prima volta prende il lettore per mano e lo conduce attraverso oltre mezzo secolo di avventure sportive, interviste, indiscrezioni, aneddoti e piccole e grandi notizie sulla storia dello sport mondiale, facendo sfilare davanti ai suoi occhi le icone del calcio di tutti i tempi.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA