De Luca: vaccino e patentino Covid in Campania, ecco che sarà

Il Governatore ha illustrato le novità che verranno a breve introdotte nella sua Regione
De Luca: vaccino e patentino Covid in Campania, ecco che sarà© ANSA
4 min

ROMA - Novità in Campania sul fronte Covid-19. Il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato che a Napoli e dintorni verrà introdotto un patentito che attesta l'avvenuta vaccinazione. "Ci sarà una card per tutti i cittadini vaccinati dopo che avranno fatto il richiamo. Sul retro ci sarà un chip, ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possano esibire per andare al cinema e al ristorante con più tranquillità, avendo la certificazione che sono stati vaccinati", ha spiegato su Facebook. Il Presidente ha replicato a chi l'ha criticato per il fatto di essersi vaccinato lo scorso dicembre: “Era un atto dimostrativo. Ovviamente non manca mai in Italia qualcuno che trova il tempo e la voglia di fare sciacallaggio anche su un gesto semplicemente simbolico per dare coraggio e fiducia soprattutto agli anziani e per dimostrare che il vaccino era sicuro. Lo ha fatto anche Biden in America, Kamala Harris, la vicepresidente eletta, Netanyahu in Israele, ma in Italia non manca mai qualcuno pronto a fare demagogia e sciacallaggio. L’Italia ha una sola materia prima nella quale è il primo produttore al mondo: la demagogia, che non cambia mai”.

De Luca svela gli effetti del vaccino

“I cittadini campani perlomeno hanno il presidente che ha fatto da cavia. Per la prima somministrazione non mi è successo niente, tranne un po’ stordimento. Ovviamente, se volete stare proprio tranquilli, aspettate la mia seconda iniezione. Se dovessi andarmene al Creatore, avreste un motivo per essere prudenti o scegliere un altro vaccino. Se, come ardentemente spero, rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti, allora potete farvi tranquillamente il vaccino. Lo dico ai nostri anziani, perché ancora oggi stiamo registrando preoccupazioni e timori, una certa reticenza a fare il vaccino. Vi prego di farvi il vaccino, non succede niente”, ha aggiunto De Luca. Il Governatore della Campania ha poi invitato il Governo Conte ad adottare misure più semplici per scongiurare la terza ondata. Niente più fasce di colori ma misure più semplici e chiare. "Zona arancione per tutta Italia fino alla fine del mese, tenendo presente che siamo circondati da paesi europei rovinati", ha ribadito.

La vaccinazione in Campania

Vincenzo De Luca ha illustrato il programma vaccinale della Campania: “Dobbiamo somministrare 4 milioni e 200mila vaccini per avere un risultato apprezzabile. Siccome coi vaccini attuali è necessario il richiamo, dobbiamo fare 8 milioni e 400mila vaccini, uno sforzo gigantesco che richiederà in Campania capacità di organizzaizone e tenacia assoluta. Non deve esserci nessuna distrazione. Se noi facciamo 20mila vaccini al giorno, dobbiamo raddoppiare la cifra attuale e arriveremo a 600mila vaccini al mese". Ha poi aggiunto: "Se quindi andrà tutto alla perfezione per novembre-dicembre dovremmo completare la campagna di vaccinazione. Ma con il personale che abbiamo dobbiamo fare un miracolo, uno sforzo drammatico. Sarà una sfida terribile per tutto il 2021. Per questo, vi chiedo di esserci vicino, di aiutarci col senso di responsabilità e con l’autodisciplina. Manteniamo comportamenti rigorosi, non ci rilassiamo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA