Zona gialla, assembramenti nelle città. Arcuri: "Subito regole più dure"

Nel week end affollati i centri storici di Roma, Milano e le altre città: scatta l'allarme
Zona gialla, assembramenti nelle città. Arcuri: "Subito regole più dure"© ANSA
3 min

"Se noi automaticamente ricominciamo a far finta di niente e assistiamo alle scene di folla perderemo di nuovo il controllo dell'epidemia. Il virus non è stato sconfitto ma circola ancora". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, intervistato a Che tempo che fa da Fabio Fazio. "Ho fiducia negli italiani. Bisogna che tutti continuiamo ad avere comportamenti responsabili che prescindono dall'età, dai luoghi e dalle esperienze. Bisogna fare un atto di fede negli italiani. Bisogna capire che non si può fare la vita naturale che tutti vorremmo". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, intervistato a Che tempo che fa da Fabio Fazio.

Assembramenti a Milano

Si sono riempite domenica pomeriggio le strade del centro di Milano complice anche il bel tempo e, soprattutto nella zona dei Navigli, si sono creati assembramenti di giovani che si sono fermati a gruppi nella zona pedonale lungo la Darsena. Molta gente in giro anche in corso Vittorio Emanuele e a Porta Nuova, tra piazza Gae Aulenti e corso Como. Mentre in mattinata non c'erano stati particolari assembramenti, molti milanesi sono usciti dopo pranzo e dalle prime ore del pomeriggio hanno approfittato della giornata di sole per passeggiare soprattutto nelle zone pedonali della città. Molte le persone lungo il Naviglio grande e tanti i gruppetti di ragazzi che si sono fermati sui gradoni e lungo la riva della Darsena. Anche in Duomo è sembrata una domenica normale senza restrizioni da zona arancione, con corso Vittorio Emanuele molto affollato e tanta gente in giro anche a fare shopping nei grandi negozi di abbigliamento del centro.

Controlli e sanzioni a Roma

"Anche questo weekend gli agenti della Polizia Locale hanno presidiato le aree della movida con controlli mirati per far rispettare le disposizioni anti-Covid. Sono oltre 40 le persone sanzionate per aver violato norme a tutela della salute pubblica". Lo comunica la sindaca di Roma Virginia Raggi su fb. "Gli assembramenti e il consumo irregolare di alcolici su strada sono state le violazioni maggiormente riscontrate non solo nelle zone del Centro Storico, ma anche in quartieri come Prati, Monti, Pigneto ed Eur. Per questo le pattuglie hanno chiuso momentaneamente al transito alcune aree più affollate. Interventi tempestivi per limitare al massimo gli affollamenti in alcune zone specifiche tra cui piazza dell'Immacolata, largo degli Osci, Santa Maria in Trastevere e piazza San Callisto con verifiche che hanno interessato anche le vie circostanti. Sono stati svolti anche accertamenti su esercizi commerciali e minimarket con quattro esercenti sanzionati per vendita e somministrazione oltre l'orario previsto e per il mancato uso di mascherine. Come sempre ringrazio gli agenti di Polizia Locale per il prezioso lavoro sul nostro territorio e rinnovo l'invito alla prudenza e al rispetto delle regole", aggiunge.


© RIPRODUZIONE RISERVATA