"Variante inglese molto più letale": lo studio che preoccupa

Commissionato da Biden, Merkel, Macron, Johnson e altri leader dei Paesi occidentali, oggi sarà al vaglio del Cts. Per questo Ricciardi chiede il lockdown
"Variante inglese molto più letale": lo studio che preoccupa© ALEDIMARCO
2 min

La variante inglese sarebbe non solo più contagiosa, ma anche più letale, mentre quella brasiliana e sudafricana ridurrebbe l’effetto del vaccino. C’è scritto in un documento scientifico prodotto da una task force internazionale e commissionato da Joe Biden, Angela Merkel, Emmanuel Macron, Boris Johnson e altri grandi leader di paesi occidentali. Secondo quanto riportato dalla Stampa sarebbe questo contenuto a preoccupare Ricciardi, che per questo adesso chiede un lockdown a gran voce.

L'impatto delle varianti sul virus

Nel rapporto visionato dal consigliere del ministro della Salute Speranza, si analizza l’impatto delle varianti del virus in circolazione, con risultati molto preoccupanti. Secondo dati elaborati nel Regno Unito, si afferma che la variante inglese non solo è più contagiosa del 50%, ma anche più letale del 20/30%. Quindi uccide di più, e questa è la novità principale che preoccupa Ricciardi e non solo, anche perché secondo le previsioni diventerà presto prevalente anche in Italia. E non finisce qui: secondo lo studio, la variante brasiliana non creerebbe immunità, esponendo quindi al rischio di reinfezione. Quella sudafricana invece abbatterebbe quasi del tutto l’efficacia del vaccino Astrazeneca che scenderebbe al 10-20%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA