Regioni, dal 25 febbraio ipotesi tutta Italia in arancione

Le varianti del Coronavirus continuano a diffondersi in Italia: in queste ore si sta valutando l'ipotesi di un lockdown nazionale soft
 Regioni, dal 25 febbraio ipotesi tutta Italia in arancione© ANSA
2 min

ROMA - Ancora cambiamenti in Italia per contrastare l'emergenza Coronavirus. Nonostante le prime vaccinazioni le varianti del Covid fanno paura. Sono più letali e si stanno diffondendo velocemente da Nord a Sud. Nelle prossime ore il nuovo premier Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza dovranno prendere una decisione per il 25 febbraio. Per quella data era fissata la possibilità di tornare a spostarsi tra le Regioni ma è probabile che il divieto venga prolungato. In queste ore si sta inoltre valutando l'ipotesi di portare tutta l'Italia in zona arancione. Un lockdown soft, come quello dello scorso Natale, per fermare l'avanzata delle varianti.

Varianti Covid: si pensa a un lockdown soft

Il piano per portare tutta l'Italia in zona arancione scuro è stato anticipato dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini: "Io credo che sarebbe il caso, nelle prossime ore, di trovarci tra governo e regioni, per capire se non valga la pena una restrizione per qualche settimana omogenea cercando anche di andare a rivedere le regole perché per esempio quello dei bar e ristoranti é il settore più penalizzato di tutti". Secondo Bonaccini il sistema dei colori: "ha avuto una sua validità nei mesi precedenti. Ho l'impressione che con l'arrivo delle varianti vada fatta una valutazione diversa. Si rischia un saliscendi che dà preoccupazione. Siccome le varianti circolano in tutta Italia, anche nelle regioni in giallo i parametri stanno peggiorando, credo sarebbe il caso nelle prossime ore o giorni di trovarci tra governo e Regioni". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA