Perseverance, impressionante foto panoramica a colori da Marte

Nello scatto diffuso dalla Nasa viene mostrata la cresta del cratere Jezero che, secondo gli scienziati, conteneva un lago 3,5 miliardi di anni fa
Perseverance, impressionante foto panoramica a colori da Marte© NASA / JPL-Caltech / MSSS / ASU
2 min

ROMA - La NASA ha diffuso una spettacolare foto panoramica di Marte. Nello scatto viene mostrato la cresta del cratere Jezero che, secondo gli scienziati, conteneva un lago circa 3,5 miliardi di anni fa. Il rover ha effettuato 142 scatti a 360 gradi con le telecamere ad alta definizione. È il primo panorama a 360 gradi ripreso da Mastcam-Z, una coppia di telecamere zoomabili a bordo del rover Perseverance Mars della NASA. In precedenza la NASA ha diffuso due documenti eccezionali catturati dal suo rover, un video spettacolare del suo atterraggio registrato da tutte le angolazioni, e il suono di una raffica di vento marziano, il primo audio registrato sul pianeta rosso da un microfono. 

Perseverance su Marte: gli obiettivi della missione spaziale

Mars 2020 è una missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla NASA, il cui lancio è avvenuto con successo il 30 luglio 2020 ed il suo atterraggio ha avuto esito positivo il 18 febbraio 2021 alle ore 21:55. La missione è incentrata principalmente sull'invio di Perseverance sulla superficie di Marte, un rover derivato dal predecessore Curiosity per ridurre i costi, a cui sono state applicate diverse migliorie. Gli obiettivi primari della missione consistono nello studiare l'abitabilità di Marte, nell'investigare il suo passato e cercare tracce di eventuale vita biologica. Si prevede, inoltre, lo stoccaggio di campioni geologici per consentire a una futura missione di portarli sulla Terra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA