Bill Gates, tutti i segreti e un solo grande rimpianto

È noto nel mondo per aver fondato Microsoft, per la sua enorme ricchezza e per la filantropia. Ma ci sono cose che lo riguardano di cui non si parla quasi mai...
Bill Gates, tutti i segreti e un solo grande rimpianto© EPA
4 min

Bill Gates è noto nel mondo per essere uno degli uomini più ricchi, aver fondato una delle aziende tecnologiche di maggior successo di tutti (Microsoft) ed esser diventato un filantropo estremamente generoso attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation. Ma ci sono molte cose che lo riguardano di cui non si parla quasi mai e che quindi in pochi conoscono.

Gates dall'economy all'aereo privato e le Porsche

Ecco alcune vicende meno note su Bill Gates che aiutano a delinearne la figura: da adolescente alla Lakeside Prep School, Gates ha scritto il suo primo programma per computer su un General Electric. Era una versione di ‘tris‘ in cui si poteva giocare contro la macchina. Gates ha letto anche l’intera serie di “World Book Encyclopedia” durante la sua adolescenza. Inoltre ha ottenuto un voto quasi massimo di 1.590 su 1.600 ai suoi esami SAT per l’ammissione all’università Parlando di automobili, invece, cioè che in molti ignorano è che Gates ha quasi la collezione completa di Porsche. Il pezzo forte è la sua Porsche 959, acquistata 13 anni prima che l’auto fosse approvata dalla US Environmental Protection Agency o dal US Department of Transportation. Per i viaggi aerei Gates di solito viaggiava in economy. Oggigiorno si muove sull’aereo che possiede dal 1997, che chiama la sua “grande pazzia”. Oltre all'aereo, una delle più grandi follie di Gates è stata fatta per il Codice Leicester (noto anche come Codice Hammer), una raccolta di scritti di Leonardo da Vinci. Lo ha acquistato ad un’asta del 1994 per 30,8 milioni di dollari.

Gates e l'eredità ridotta per i figli: "Troppi soldi non fanno bene"

Nonostante la sua immensa ricchezza, Gates dice che i suoi figli erediteranno "solo" 10 milioni di dollari ciascuno, una piccolissima parte del suo patrimonio netto di 90,9 miliardi. “Lasciare ai figli enormi quantità di denaro non è una cosa che gli farebbe bene”, ha affermato. Sebbene trascorra la maggior parte del suo tempo con la sua fondazione, Gates sta ancora lavorando con Microsoft sul suo “Agente personale”, che “ricorderà tutto, ti aiuterà a trovare le cose e a scegliere a cosa prestare attenzione.” Gates dice che se Microsoft non avesse funzionato, probabilmente sarebbe stato un ricercatore di intelligenza artificiale. Nonostante il suo interesse per questo settore, però, Gates dice di essere “più nel campo di quelli che si preoccupano della super intelligenza”. Campo che comprende anche importanti leader della scienza e tecnologia, come Elon Musk e il compianto Stephen Hawking La band preferita di Bill Gates? Weezer. Tra i suoi “preferiti” anche gli U2 e sta ancora “aspettando che gli Spinal Tap tornino in tour”. Gates legge 50 libri all’anno. “Leggere è ancora il modo principale in cui apprendo cose nuove e metto alla prova la mia comprensione”. Bill non conosce lingue straniere. Questo, dice, è il suo più grande rimpianto nella vita fino ad ora.


© RIPRODUZIONE RISERVATA