Covid, occhio al bagno di casa! Il trucco per evitare il contagio

Il Coronavirus potrebbe diffondersi anche nei condomini attraverso le tubature di scarico: è già accaduto in Cina ma c'è un modo per proteggersi
Covid, occhio al bagno di casa! Il trucco per evitare il contagio© ANSA
2 min

ROMA - L'emergenza Coronavirus continua in tutto il mondo. Nonostante l'arrivo dei primi vaccini a causa delle varianti i contagi sono aumentati, come sottolineato dall'Oms, che teme la quarta ondata. Lo scienziato spagnolo José Luis Jiménez , professore all'Università del Colorado, negli Stati Uniti, ha parlato della possibilità di contrarre il Covid-19 anche nel bagno di casa propria e senza il passaggio di alcun infetto. L'esperto ha spiegato in un'intervista a 13TV che il Coronavirus può viaggiare attraverso le tubature tra i diversi piani dello stesso edificio. “Le tubazioni negli scarichi dei bagni di un condominio sono tutte collegate. Tutti i lavelli, tutti i wc, hanno un “sifone a U” che si riempie d'acqua in modo che non si senta il cattivo odore dello scarico ”, ha sottolineato il professore.

Il trucco per evitare il contagio da Covid in casa

Proprio in questo modo alcune persone sono state contagiate in Cina. Jiménez ha però suggerito un trucchetto per scongiurare il pericolo: se in casa abbiamo un lavandino, un bidet o un wc che non usiamo spesso si può mettere “ogni mese un bicchiere d'acqua in modo che questa 'U a forma di trappola 'non faccia passare l'aria". L'esperto ha inoltre consigliato di prestare attenzione agli odori dello scarico: se è particolarmente forte significa che alcune trappole a forma di U non sono ben sigillate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA