Perché Netflix ha bloccato la condivisione dell'account ad alcuni utenti

In questi giorni molte persone si sono trovate davanti alla richiesta di un particolare codice: scopri cosa è successo
Perché Netflix ha bloccato la condivisione dell'account ad alcuni utenti
2 min

Grosse novità su Netflix. Il colosso streaming sta eseguendo dei test per limitare la condivisione della password degli account. Sono in molti, infatti, ad utilizzare Netflix condividendo l'account con altre persone che non abitano sotto lo stesso tetto. Un modo per risparmiare sulla quota mensile che comporta però delle perdite all'azienda, che ha così deciso di correre ai ripari. Negli ultimi giorni anche in Italia, dopo gli Stati Uniti, sono partiti dei test per arginare il fenomeno. Alcuni utenti hanno visto sulla schermata il seguente messaggio: “Se non vivi con il proprietario dell’account, hai bisogno di un tuo account per continuare a guardare". Per effettuare l’accesso su Netflix è infatti richiesto dalla piattaforma di inserire un codice di verifica che confermerà se si è davvero proprietari dell’account. In caso contrario si potrà attivare un account gratuito provvisorio della durata di un mese, opzione che Netflix aveva disattivato lo scorso anno e il cui reinserimento farebbe parte della strategia per evitare questa forma di "evasione". Al momento si tratta di un test che riguarderà solo una ristretta cerchia di utenti ma pare proprio che nelle intenzioni di Netflix ci sia la voglia di bloccare questa pratica. Ad oggi la piattaforma può contare su 200 milioni di abbonati in tutto il mondo. Un numero cresciuto vertiginosamente grazie anche all'emergenza Coronavirus, che ha spinto le persone a trascorrere più tempo a casa davanti alla televisione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA