AstraZeneca, ecco cosa succederà a chi rinuncia al vaccino© EPA

AstraZeneca, ecco cosa succederà a chi rinuncia al vaccino

È probabile che quando ripartirà la vaccinazione, molti non si presenteranno oppure daranno disdetta. Ma cosa succederà a chi deciderà di saltare il proprio turno?
2 min

In Italia è già partita la psicosi AstraZeneca dopo la sospensione da parte dell'Aifa. È probabile che quando ripartirà la vaccinazione, molti non si presenteranno oppure daranno disdetta. Ma cosa succederà a chi deciderà di saltare il proprio turno? Probabilmente finirà in fondo alla lista. Proprio in vista delle disdette che ci saranno, la strategia è quella di creare una lista d’attesa, almeno nei prossimi giorni, in modo da non trovarsi con numerose dosi di vaccino da buttare. (Leggi: Cosa deve fare chi ha ricevuto la prima dose?)

Lista d'attesa per il vaccino

Così se qualcuno rinuncia, avrà diritto al vaccino chi era in lista d’attesa. Il rinunciatario finirà in fondo alla lista, sia che non si presenti, sia nel caso non si prenoti. Ma l'idea è che quando la disponibilità dei vaccini non sarà più un problema, quando le categorie più fragili e più esposte al rischio saranno state vaccinate, si passerà a uno schema più flessibile. Sempre su prenotazione, in sostanza, ma senza fasce d'età o categorie professionali. È a quel punto che potrebbe rientrare in gioco chi ha rinunciato ad AstraZeneca.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità