Simona Ventura e Bassetti, accesa lite in tv sul Covid

A Carta Bianca, su Rai Tre, la conduttrice e l'infettivologo si sono scontrati sul tema Coronavirus: scopri cosa è successo
Simona Ventura e Bassetti, accesa lite in tv sul Covid
3 min

Ancora uno scontro in televisione sul Covid. Dopo Alessandro Cecchi Paone e Walter Zenga è ora il turno di Simona Ventura e Matteo Bassetti. La conduttrice e l'esperto di malattie infettive si sono scontrati a Carta Bianca, il programma di Rai Tre condotto da Bianca Berlinguer. La Ventura è stata invitata a parlare della sua esperienza visto che di recente ha contratto il Coronavirus. Alcune parole di Super Simo non sono però andate giù a Bassetti. La presentatrice ha infatti raccontato di aver seguito i consigli di un'amica: "Noi sentiamo tante cose giustamente in televisione sul Covid. La verità è però che, quando tu ti ritrovi con una positività, non sai cosa fare effettivamente. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: 'Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente'. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito". 

Perché Simona Ventura e Bassetti hanno litigato

Il racconto di Simona Ventura a Carta Bianca ha mandato su tutte le furie Matteo Bassetti. “Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori”, ha replicato. Il professore ha detto che cortisone, eparina e antibiotici vanno usati quando c’è una “grave compromissione respiratoria” e quando si ha “un decremento della saturazione. E non vanno usati precocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”. Non è tardata ad arrivare la spiegazione di Simona: "Io mi sono interfacciata con il mio medico… Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”. Ma lo scontro si è acceso di lì a poco con Bassetti che, stizzito, ha controbattutto: "Lei fa la conduttrice, io faccio il medico. Se permette, ascolti quello che i medici le dicono, perché, se facciamo fare ai conduttori televisivi i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e le posso dire che quello che hanno fatto con lei è sbagliato, è un errore".

Come è finita la lite tra Simona Ventura e Bassetti

Simona Ventura ha risposto in maniera secca: "Io farò la conduttrice televisiva, ma ho il diritto di parlare della mia esperienza dato che è stata mia, professore Bassetti". Ma Bassetti ha continuato: "Lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere, se vuole. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici". Super Simo non si è arresa e ha proseguito: "Non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza. Ed è andata bene”. Alla fine ci ha pensato la padrona di casa Bianca Berlinguer a porre fine alla questione e ad andare avanti con la trasmissione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA