Marte: la Nasa ha rilevato due terremoti

Sono stati registrati nell'area denominata "Cerberus Fossae": le scosse avevano una magnitudo di 3.3 e 3.1. Scopri tutti i dettagli
Marte: la Nasa ha rilevato due terremoti© EPA
2 min

Registrati su Marte ben due terremoti. InSight della Nasa ha rilevato delle scosse in un'area del pianeta nota con il nome di Cerberus Fossae. Come spiegato dall'agenzia spaziale nordamericana, entrambe le scosse avevano magnitudo 3,3 e 3,1. Il lander InSight è arrivato su Marte il 26 novembre 2016 e la sua missione principale è quella di studiare il sottosuolo marziano, al fine di comprendere meglio la composizione del mantello e degli strati più interni del Pianeta Rosso. I nuovi terremoti in questione si sono dimostrati molto simili ad altri due registrati un paio d'anni fa non solo per l'intensità, ma anche per un fattore temporale: si sono infatti verificati nuovamente nel periodo dell'estate marziana.

Terremoti su Marte: le ultime scoperte

Gli scienziati avevano previsto che questo sarebbe stato il momento ideale per ascoltare i terremoti e questo è dovuto principalmente ai venti più calmi. Attraverso lo studio dei “marsquake”, ovvero i martemoti, il team scientifico sta cercando di approfondire la conoscenza del mantello e del nucleo di Marte. A differenza della Terra, il pianeta rosso non ha placche tettoniche. Sono però presenti aree vulcanicamente attive, che possono causare rumori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA