Vaccini Covid, Speranza: "Guardiamo con fiducia a nuova fase"

Le ultime dichiarazioni del Ministro della Salute alla Camera: scopri cosa ha dichiarato sull'emergenza Coronavirus in Italia
Vaccini Covid, Speranza: "Guardiamo con fiducia a nuova fase"© LaPresse
3 min

"Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni. Tra aprile e giugno riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino". È quanto dichiarato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera ricordando di aver detto "la verità anche quando era scomoda". "Quando ne usciremo? Quando ricomincerà  la vera ripartenza? Oggi da Ministro della Salute voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni", ha aggiunto.

Vaccini in Italia: le ultime parole di Speranza

Roberto Speranza ha inoltre annunciato che tra aprile e giugno l'Italia riceverà oltre il triplo delle dosi di vaccino. "Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l'Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 mln dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce piu a rischio. Vaccinare i più anziani è giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni", ha spiegato Speranza.

Speranza parla di AstraZeneca e Johnson & Johnson

"In questa lotta contro il tempo è fisiologico che dopo milioni di inoculazioni l'utilizzo di un vaccino possa essere rimodulato, e ciò è necessario per un principio di precauzione. AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gb. Ci sono stati ritardi inaccettabili nelle consegne che ci servono", ha ribadito Speranza mentre sul vaccino Johnson & Johnson ha ammesso: "L'auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra campagna vaccinale, essendo monodose".


© RIPRODUZIONE RISERVATA