Mamme senza confini si raccontano

Domenica sarà una occasione diversa per festeggiare il giorno della mamma. Leggendo un libro che parla di madri e di figli che non ci sono più, di accettazione del dolore e di ricostruzione della vita.
Mamme senza confini si raccontano
2 min

Festa diversa, che unisce e che racconta. Il cuore delle mamme, la loro forza, il coraggio di riprendere la vita per mano. Un messaggio potente, ancora più forte, nel momento storico che stiamo vivendo. Sei mamme di Firenze, Mantova e Amatrice hanno scritto una lettera ai figli che hanno perso, che “sono volati via”, come dicono le stesse madri. E’ stato un “viaggio, iniziato scavando nell’anima, tra le salite della vita e compiuto grazie al supporto di un alleato ritrovato come il coraggio. 

"Il coraggio è quella luce per continuare a camminare anche quando il giorno è buio”. Ne sono convinte le mamme Gaia, Giovanna, Laura, Paola, Stefy e Stefania. Le loro lettere sono state raccolte nel libro “Lettere senza confini” (ADV Edizioni), curato da Gaia Simonetti, che è anche autrice della lettera ad un bimbo mai nato, presente nel volume. E nel giorno della festa della mamma, il 9 maggio, le sei mamme leggeranno un estratto delle loro lettere dedicate ai loro angeli Elena, Filippo, Lorenzo, Mauro e Michela. “Lettere senza confini” ha raggiunto varie città italiane, ha “incontrato” tante mamme e papà, ed è arrivato fino in Australia. 
Il saluto introduttivo è a cura di Maurizio Caracciolo, direttore della ADV Edizioni. Ci sarà, dall’Australia, anche la testimonianza di Karolina Berkell-Kirk della Honeypot Film Production. L’incontro “Mamme… senza confini fino in Australia” si tiene domenica 9 maggio alle 9,30 sulla pagina Facebook dell’Associazione Il sorriso di Filippo. La locandina che presenta l’evento raffigura il mondo con tante mamme unite da fili rossi. Il disegno di Paola Alberti, una delle mamme del libro, rende il significato di un messaggio di forza che raggiunge tutte le mamme del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA