Riaperture in Italia: cosa si potrà fare dal 1 giugno 2021

I contagi di Covid-19 sono in calo e il Belpaese riparte. Coprifuoco, ristoranti, stadi: scopri cosa cambia con l'arrivo dell'estate
Riaperture in Italia: cosa si potrà fare dal 1 giugno 2021© ANSA
2 min

Novità in arrivo in Italia dal 1 giugno 2021. Nuove riaperture da quella data mentre cambia l'orario del coprifuoco. Queste regole valgono solo in zona gialla. Nelle zone bianche riapre tutto, ad eccezione delle discoteche, e non c'è il coprifuoco. 

Ristoranti e bar, cosa cambia dal 1 giugno

Da giugno 2021 si può tornare a consumare nelle sale interne di ogni attività, mantenendo sempre la distanza di sicurezza e la mascherina quando non si mangia. Tornano in attività tutti quegli esercizi di ristorazione che finora facevano solo asporto, perché privi di spazi esterni. Dal primo giugno si può tornare a bere il caffè al banco del bar. Resta invariato il numero di persone al tavolo del ristorante: se non si è conviventi si può mangiare insieme in 4 persone al massimo.

Coprifuoco a giugno: fino a che ora

Il coprifuoco resta alle 23 fino al 7 giugno. Da quella data verrà poi allungato fino a mezzanotte. Sarà eliminato del tutto, salvo nuove indicazioni, a partire dal 21 giugno.

Apertura degli stadi dal 1 giugno

Dal primo giugno in zona gialla riaprono al pubblico gli stadi e gli impianti sportivi all’aperto (quelli al chiuso saranno accessibili da inizio luglio), ma la capienza è ridotta a un quarto. La capienza consentita non potrà essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e non potrà superare mai i 1000 spettatori per ogni impianto all'aperto (500 invece per i palazzetti al chiuso).

Da segnalare inoltre che restano le regole su distanza di sicurezza e mascherine mentre è possibile organizzare le feste di matrimonio solo con l'apposito green pass.


© RIPRODUZIONE RISERVATA