Tatuaggi all'hennè nero pericolosi, allarme dalla Spagna: "Evitate!"

Secondo l'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari questi tipi di disegni comportano molteplici rischi: scopri tutti i dettagli
Tatuaggi all'hennè nero pericolosi, allarme dalla Spagna: "Evitate!"
1 min

Attenzione ai tatuaggi all'henné nero. L'ultimo avvertimento arriva dalla Spagna, dove il Ministero della Salute ha invitato tutti a fare a meno di questi disegni. A differenza dell'henné naturale, i tatuaggi all'henné nero non sono così innocui e possono essere molto dannosi per la pelle. "Con l'arrivo della bella stagione, in eventi all'aperto, spiagge o mercatini, aumenta la richiesta di tatuaggi temporanei all'hennè nero, che possono essere molto pericolosi per la salute", fa sapere in un comunicato l'AEMPS, l'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari. Questi tatuaggi possono portare a sintomi quali: prurito, arrossamento, macchie, vesciche, scolorimento permanente e dermatite da contatto.

Tatuaggi all'hennè nero e quella sostanza pericolosa

I tatuaggi all'hennè dal colore nero e dall'aspetto lucido, oltre a contenere l'henné naturale, hanno anche coloranti come la p-fenilendiammina o PPD, il cui uso diretto sulla pelle è vietato. A lungo termine potrebbe provocare, in alcuni casi, intense reazioni allergiche. L'AEMPS ha però ribadito che i tatuaggi all'henné naturali sono sicuri: "La tintura si ottiene solo dalle foglie e dai fiori dell'arbusto Lawsonia inermis, sono di colore rossastro e scompaiono dopo 3 o 4 giorni. Non sono dannosi per la salute".


© RIPRODUZIONE RISERVATA