Soldi, mucche, macchine e marijuana: incentivi al vaccino nel mondo

Sono tanti i paesi che stanno facendo il possibile per incentivare la vaccinazione per il Coronavirus: scopri tutti i dettagli
Soldi, mucche, macchine e marijuana: incentivi al vaccino nel mondo© ANSA
3 min

Dai dollari alle mucche, dalle ciambelle ai farmaci: le autorità e le aziende di tutto il mondo stanno offrendo un sacco di incentivi nel tentativo di accelerare la vaccinazione Covid-19. A Mosca, ad esempio, è stata organizzata un'estrazione con in palio ben cinque auto a settimana per chi si vaccina. In California si ha la possibilità di vincere un jackpot da un milione e mezzo. Lo stato americano sta anche distribuendo 2 milioni di carte regalo da 50 dollari. Al contrario nello stato di Washington viene offerta una canna di marijuana. In Romina chi sceglie di vaccinarsi viene premiato con un panino con salsiccia alla brace. Mucche in regalo in una città filippina mentre nei centri di vaccinazione in Messico si stanno organizzando spettacoli nella speranza di rendere più divertente e spensierata l'esperienza della vaccinazione. E poi Hong Kong, dove è stato messo in palio un appartamento da 1,4 milioni di dollari. Non mancano i paesi dove anziché premi si opta per multe e sanzioni pesanti per chi rifiuta la dose di vaccino.

Covid, multe e sanzioni per chi non si vaccina

A Giacarta, in Indonesia, sono state introdotte multe fino a 5 milioni di rupie (350 dollari) per chi non si vaccina. I funzionari della città universitaria di Saifai, nell'Uttar Pradesh, in India, hanno invece ordinato ai venditori di liquori di non distrubuire alcol a chi non è vaccinato contro il Covid-19. In altri paesi le persone che non sono vaccinate avranno accesso limitato agli eventi o agli spazi pubblici. Negli Emirati Arabi non si potrà partecipare ad eventi dal vivo, comprese attività sportive, culturali e artistiche. Anche in Kazakistan chi non è vaccinato non può accedere a spazi pubblici come bar, ristoranti, cinema e aeroporti. L'Arabia Saudita ha annunciato che da agosto vieterà alle persone non vaccinate di entrare nei centri commerciali. Alcune aziende, come la britannica Pimlico Plumbers, hanno già chiarito che assumeranno nuovi operai solo se vaccinati.

Il parere dell'esperto

Nancy Kass, vicedirettrice per la salute pubblica presso il Berman Institute of Bioethics della John Hopkins University negli Stati Uniti, ha dichiarato che gli incentivi sono un modo etico per favorire la vaccinazione mentre certe punizioni andrebbero maneggiate con maggiore cura. "È preferibile, eticamente parlando, fornire informazioni sui vaccini, incoraggiare le persone, e rendere tutto decisamente più facile", ha spiegato alla Reuters Foundation.


© RIPRODUZIONE RISERVATA