Green Pass Italia attivo: cosa fare per ottenerlo e a cosa serve

È attiva dal 18 giugno la Certificazione Verde Covid-19 che ha l’obiettivo di favorire la circolazione sicura dei cittadini nel Belpaese e in Europa
Green Pass Italia attivo: cosa fare per ottenerlo e a cosa serve© ANSA
4 min

Prende il via in Italia la Certificazione verde Covid-19, il documento gratuito detto anche Green Pass, in formato digitale e stampabile, che facilita nel nostro Paese la partecipazione ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in "zona rossa" o "zona arancione". Il documento attesta una delle seguenti condizioni: la vaccinazione contro il Covid-19, l'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall'infezione. A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

Come scaricare il Green Pass

Con l'attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l'avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l'attivazione del Green Pass europeo prevista per il primo luglio. La Certificazione verde Covid-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali: - sul sito dedicato www.dgc.gov.it - sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali - sull'App Immuni - e presto sull'App IOIn caso di difficoltà, o indisponibilità, nell'uso di strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria. Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 sarà valida come Eu digital Covid certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen. Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.dgc.gov.it e il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Come ottenere il Green Pass cartaceo

Chi non ha confidenza con gli strumenti digitali, non possiede uno smartphone o non sa usare un pc, può ottenere una copia cartacea del Green Pass. Occorre rivolgersi a uno tra medico di base, pediatra di libera scelta o farmacista. Riferendo il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria, uno di questi professionisti potrà verificare i requisiti e scaricare la certificazione verde, che a questo punto si potrà stampare. 

Green Pass, le parole di Sileri

"Il green pass è anticostituzionale? No, il green pass è una certificazione di libertà dal coronavirus. Potrebbe rasentare delle problematiche tali se fosse affidato solamente al vaccino, perché a quel punto significherebbe dare un obbligo vaccinale indiretto. Non è così". A dichiararlo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 'Radio anch'io' su Rai Radio 1. "Tralasciando chi è guarito da sei mesi - ha aggiunto - hai due opzioni: ti puoi fare il vaccino ma puoi fare anche solo il tampone. Quindi, hai estrema libertà. Direi che dobbiamo fare un passo in più, cioè garantire un certo numero di tamponi per coloro che ancora non hanno fatto il vaccino, ma anche e soprattutto per coloro che sono sotto i 12 anni e vogliono muoversi"


© RIPRODUZIONE RISERVATA