Green Pass Italia, nuove regole in arrivo: multe e sanzioni

Il via libera del governo alle nuove misure è atteso entro fine mese, insieme alla proroga dello stato di emergenza per altri tre o sei mesi
Green Pass Italia, nuove regole in arrivo: multe e sanzioni© ANSA
2 min

Il Governo Draghi sta lavorando ad un nuovo decreto Covid per contrastare la diffusione della variante Delta, nata in India, e più contagiosa del ceppo originale. Secondo le prime indiscrezioni il Green Pass diventerà obbligatorio per aerei, navi e treni, ma pure per entrare in cinema, teatri, stadi, palestre, piscine, discoteche e concerti; con multe di 400 euro per chi ne è sprovvisto e cinque giorni di chiusura per i gestori che non rispettano l’obbligo. A quanto pare il nuovo Green Pass verrà rilasciato solo a chi ha ricevuto le due dosi di vaccino per il Coronavirus. 

Le altre novità del nuovo decreto Covid

Molto probabilmente il nuovo decreto Covid conterrà anche la revisione dei parametri per stabilire le fasce di rischio dei territori e la proroga dello stato di emergenza dal 31 luglio per altri tre o sei mesi. Gli ultimi dati del Covid in Italia non sono incoraggianti: negli ultimi 7 giorni si è registrato un aumento del 61% dei contagi in una settimana, con l’Rt che è risalito a quota 1.3, accompagnato dal calo del 73% delle somministrazioni delle prime dosi di vaccino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA