Bastianich, molestie nei suoi ristoranti: maxi risarcimento ai dipendenti

Scandalo per l'imprenditore e volto tv, che insieme allo chef Mario Batali dovrà risarcire venti donne: leggi tutti i dettagli
Bastianich, molestie nei suoi ristoranti: maxi risarcimento ai dipendenti© LaPresse
2 min

Joe Bastianich e Mario Batali, tra i ristoratori più rinomati della scena newyorkese, dovranno pagare una somma di 600.000 dollari per risarcire almeno 20 donne che hanno denunciato di essere state molestate sessualmente mentre erano al lavoro in tre dei popolari ristoranti dei due chef. La somma, frutto di un patteggiamento, è stata svelata dalla procuratrice generale dello stato di New York Letitia James che ha parlato di un ambiente di lavoro permeato da una cultura sessuale e fatto da ricatti e ritorsioni in violazione delle leggi cittadine e statali a difesa dei diritti umani.

Molestie nei ristoranti di Joe Bastianich

A pagare ora sarà anche la società che Batali e Bastainch avevano creato al tempo del loro sodalizio, il Batali&Bastianich Hospitality Group. In seguito allo scandalo lo scorso aprile aveva chiuso definitivamente il più famoso dei ristoranti aperti a Manhattan dai due chef, Del Posto. "Batali e Bastianich hanno permesso che si sviluppasse un ambiente di lavoro intollerabile con comportamenti vergognosi e inappropriati in qualunque situazione", ha scritto la procuratrice James, aggiungendo come "la celebrità e la fama non assolvono nessuno se deve essere perseguito dalla legge". Il risarcimento sancisce la fine di quattro anni di inchieste che avevano accertato la diffusione di atteggiamenti scorretti nel posto di lavoro: proposte spinte, palpeggiamenti non richiesti, commenti espliciti da parte di manager e dipendenti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA