Covid in Italia: tutti i focolai nelle località di vacanza

Nel Belpaese sono scoppiati diversi cluster nei luoghi di villeggiatura che rischiano di aumentare l'rt delle Regioni: leggi tutti i dettagli
Covid in Italia: tutti i focolai nelle località di vacanza© ANSA
2 min

La campagna vaccinale procede a ritmo spedito ma il Coronavirus continua a circolare in Italia. Nelle ultime settimane sono scoppiati alcuni focolai nei luoghi di villeggiatura. L'ultimo cluster rilevato in ordine di tempo è quello alle Isole Eolie, in Sicilia. 14 i positivi registrati a Stromboli, tra cui quattro camerieri di un ristorante che è stato chiuso e alcuni tassisti. Paura anche nella vicina Salina, dove c'è un giovane positivo e una decina di persone sono in quarantena. A Pantelleria sono quasi 70 le persone positive al Covid 19. Un focolaio che ha portata alla chiusura di molte attività e ristoranti per la presenza di infetti tra il personale o per la quarantena che deve osservare chi è stato in contatto con positivi. Grande preoccupazione, inoltre, per i focolai in Emilia Romagna, Lazio e Puglia.

Tutti i focolai Covid nelle località turistiche

Crescono i contagi da Covid-19 in Emilia-Romagna. Nello specifico nelle zone di Rimini, Riccione e Cattolica. Nel Lazio, invece, si è registrato un focolaio Covid a Ostia e un altro a Fregene. La situazione non è migliore in Salento, dove è scoppiato un cluster a Gallipoli. 40 giovani, principalmente di Brescia e Milano tra i 16 e i 19 anni, sono invece finiti nei giorni scorsi in isolamento dopo una vacanza a Manfredonia.

Focolai Covid anche in montagna

Non solo mare: il Covid-19 colpisce pure in montagna. Negli ultimi giorni 16 adolescenti sono stati messi in quarantena a Sestriere. Sulle Dolomiti un hotel a Brentonico (Trento) è stato chiuso dopo il cluster di 10 ragazzi. A Lodrone di Storo (Trento), 9 giocatori del Bari calcio in ritiro sono risultati positivi. In Valle d'Aosta, a Valtournenche, quattro maestri di sci spagnoli sono risultati positivi al tampone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA