Shakira a processo per evasione fiscale: rischia il carcere

Guai giudiziari per la compagna di Gerard Piqué: per amore del calciatore la popstar ha lasciato l'America e si è trasferita in Spagna
Shakira a processo per evasione fiscale: rischia il carcere© REUTERS
2 min

Shakira è accusata in Spagna di aver evaso 14,5 milioni di euro di tasse dal 2011 al 2014. I pubblici ministeri spagnoli imputano alla cantante colombiana sei reati, che, in caso di condanna, potrebbero portarla addirittura in carcere. Secondo l'accusa Shakira sarebbe andata a vivere a Barcellona nel 2011, quando ha ufficializzato la sua relazione con Gerard Piqué, ma avrebbe mantenuto la sua residenza fiscale alle Bahamas fino al 2015. Diversa la versione fornita dai legali della cantante, che hanno assicurato che in quel periodo la 44enne ha guadagnato la maggior parte dei suoi soldi in tournée internazionali e non è rimasta più di sei mesi all’anno in Europa. Ai sensi della legge spagnola questo è dunque sufficiente per considerarla non residente.

Problemi giudiziari per Shakira

"Shakira ha sempre adempiuto ai suoi doveri fiscali in tutti quei paesi in cui ha lavorato, anche nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014.  Ha seguito le opinioni e le raccomandazioni precise dei suoi consulenti, professionisti di altissimo livello di una delle più grandi aziende del mondo", hanno chiarito in una nota gli avvocati di Shakira. Il giudice ha però replicato che ci sono "indicazioni sufficienti" per portare l'artista in tribunale anche se probabilmente la star farà ricorso. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA