Covid e variante delta: quattro regioni verso la zona arancione

Nonostante la campagna vaccinale l'Italia deve ancora fare i conti con l'emergenza Coronavirus: scopri le ultime, preoccupanti, novità
Covid e variante delta: quattro regioni verso la zona arancione© ANSA
1 min

L'estate potrebbe concludersi nel peggiore dei modi per moltissimi italiani. Nonostante la campagna vaccinale anti Covid procede a ritmo spedito alcune Regioni rischiano di tornare in zona arancione a fine agosto per via della variante Delta, decisamente più contagiosa. Le previsioni del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità prevedono che a fine agosto-inizio settembre potrebbero esserci ben quattro regioni con nuove chiusure e restrizioni. Le regioni in questione sono Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto, che in totale contano 18 milioni di persone, ossia un terzo della popolazione italiana.

Covid, le regioni più a rischio nelle prossime settimane

Stando alle cifre del monitoraggio, in base all'andamento dei contagi e dei ricoveri, è molto probabile che le quattro regioni in questione superino a 30 giorni il limite del 30% per le terapie intensive e del 40% per i reparti ordinari. Due parametri che farebbero scattare in automatico la zona arancione, ossia il semi-lockdown. Per avere la certezza toccherà aspettare i prossimi giorni ma lo scenario sembra tutt'altro che roseo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA