Covid: la classifica dei paesi dove la pandemia viene gestita meglio

L'Europa mostra migliori capacità di recupero e adattamento rispetto al resto del mondo: scopri tutti i dettagli
Covid: la classifica dei paesi dove la pandemia viene gestita meglio© EPA
3 min

La Covid resilience ranking è la classifica stilata da Bloomberg sui luoghi del mondo dove la pandemia da Covid-19 viene affrontata in maniera più efficace. La graduatoria registra i Paesi nei quali il virus viene gestito nel modo più efficace con il minimo disagio sociale ed economico. I migliori risultati sono per chi vaccina e cerca di convivere con la pandemia. Dodici gli indicatori presi in considerazione da Bloomberg, dal contenimento del Covid alla qualità dell’assistenza sanitaria, la copertura vaccinale, la mortalità complessiva e i progressi verso la ripresa dei viaggi e l’allentamento della chiusura alle frontiere. Al primo posto della lista c'è la Norvegia, seguita da Paesi Bassi, Finlandia, Irlanda e Austria. E l'Italia? Ad agosto c'è stato un miglioramento: il Belpaese è salito dalla sedicesima posizione all'undicesima.

La classifica completa

1. Norvegia

2. Paesi Bassi

3. Finlandia

4. Irlanda

5. Austria

6. Belgio

7. Germania

8. Singapore

9. Svizzera

10. Spagna

La variante Delta ha influito notevolemente sulla classifica. Ad esempio la Nuova Zelanda, a lungo ai primi posti, è crollata di 26 posizioni dopo essere passata a un lockdown rigoroso imposto dalla premier Jacinda Arden a causa dell’impennata di contagi da mutazione Delta. Anche Stati Uniti e Israele, ai vertici della graduatoria all’inizio dell’estate per i loro progressi nel ritorno a una vita normale, hanno perso posizioni con l’aumentare del numero di ricoverati in terapia intensiva. A quanto pare il vecchio continente mostra migliori capacità di recupero e adattamento rispetto al resto del mondo.

I paesi più svantaggiati

In fondo alla classifica Bloomberg troviamo i paesi del Sud-Est asiatico. Qui durante l'estate si è registrato il più alto numero di morti. La Thailandia è alla posizione numero 49, il Vietnam alla 50, l’Indonesia alla 51, le Filippine alla 52 e la Malesia all’ultimo posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA