Sgarbi attacca Benigni: "Ha copiato l'omaggio alla moglie"

Il critico d'arte contro il regista e attore toscano per le dichiarazioni d'amore pronunciate al Festival del Cinema di Venezia
Sgarbi attacca Benigni: "Ha copiato l'omaggio alla moglie"
2 min

Le frasi d'amore che Roberto Benigni ha dedicato alla moglie Nicoletta Braschi al Festival del Cinema di Venezia? Non è farina del suo sacco, parola di Vittorio Sgarbi. “Non è obbligatorio che uno citi delle frasi non sue, per carità. Però è giusto che si sappia che Benigni ha fatto commuovere l’Italia con frasi che non sono sue, ma di Jorge Luis Borges e di Vladimir Nabokov, e in genere è meglio citare la fonte”, ha dichiarato il critico d'arte all'Adnkronos. “Se avesse citato Dante si sarebbe riconosciuto, perché Dante scrive in una lingua che è diversa dalla nostra, mentre Borges scrive frasi che vanno bene per la vita di molti. Per carità va bene perché la frase è bella, ma Benigni ha interpretato Borges. D’altronde è un attore”, ha aggiunto Sgarbi.

Festival di Venezia: Sgarbi contro Benigni

“Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista è una frase che il protagonista di Lolita di Nabokov Humbert Humbert dice proprio su Lolita quindi anche questa non è farina del sacco di Benigni, che evidentemente ama ‘per procura’”, ha rivelato Vittorio Sgarbi. Al momento Roberto Benigni non ha ancora replicato alle accuse dell'opinionista tv. Le romantiche parole dell'artista sono però diventate virali sui social network. In questo modo Benigni ha voluto dedicare il Leone d'oro alla carriera alla moglie Nicoletta Braschi, alla quale è legato dagli anni Ottanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA