Nobel a Giorgio Parisi, striscione alla Sapienza: “It’s coming Rome!”

Gli studenti dell’Istituto di Fisica dell’università romana hanno festeggiato con la frase cult dell’Italia campione d’Europa
Nobel a Giorgio Parisi, striscione alla Sapienza: “It’s coming Rome!”
3 min

Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica 2021. Il fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) nonché vicepresidente dell'Accademia dei Lincei è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi. Parisi ha diviso il premio con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann: i due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. "Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità" ha dichiarato il vincitore, omaggiato in modo davvero singolare dagli studenti di Fisica della Sapienza. Sul balcone dell’istituto è stato esposto uno striscione che ricorda i tanti trionfi dell’Italia nel corso dell’estate e ironizza su uno dei vincitori dello scorso anno, l’inglese Penrose: “It’s coming Rome, congratulazioni Giorgio. 

Giorgio Parisi: "Pensavo fosse uno scherzo"

All'Ansa il neo premio Nobel ha poi aggiunto: "Sono stato molto contento, hanno telefonato un po' in anticipo e questo mi ha stupito perchè mi dicevano che normalmente queste telefonate arrivano dopo le 11. Sono stato colto di sorpresa, ma quando ho visto che era un numero che cominciava con 4, quindi dell'Europa settentrionale, mi sono detto: 'può darsi che sia la volta buona'. È vero che all'inizio ho avuto paura che fosse uno scherzo, ma poi è stato subito chiaro che non lo era".

Chi è Giorgio Parisi

73 anni, Giorgio Parisi ha dedicato la sua carriera scientifica a temi di frontiera. Dal bosone di Higgs al comportamento dei sistemi complessi, come le reti neurali, il sistema immunitario o il movimento di gruppi di animali, con i meccanismi alla base delle perfette formazioni degli uccelli in volo e le cui regole potrebbero spiegare anche comportamenti umani complessi, come gli andamenti elettorali o le turbolenze dei mercati azionari. Il suo lavoro si è svolto in massima parte in Italia, come docente di Fisica Teorica nell'Università Sapienza di Roma, come ricercatore associato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Sono stati numerosi i contributi determinanti e ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale che ha dato nei campi della fisica delle particelle e della meccanica statistica, della fluidodinamica e della materia condensata, fino ai supercomputer. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA