Covid e scuola: le nuove regole in caso di positivi in classe

La didattica a distanza scatta soltanto con tre alunni positivi: scopri tutte le novità
Covid e scuola: le nuove regole in caso di positivi in classe© ANSA
2 min

L’obiettivo del governo è evitare in tutti modi la didattica a distanza. Per tale ragione sono stati adottati nuovi protocolli da seguire a scuola, qualora uno o più alunni dovessero risultare positivi al Covid-19.

Cosa succede con un positivo in classe

Con un positivo, i compagni dell’alunno e l’insegnante dovranno effettuare un tampone su indicazione del referente scolastico per il Covid-19 o del dirigente scolastico. Se il risultato è negativo si torna in classe, ma con l’obbligo di ripetere il test dopo 5 giorni. Se l’insegnante non è vaccinato, scatta la quarantena di dieci giorni.

Cosa succede con due positivi in classe

Con due positivi si effettua un tampone immediatamente dopo la comunicazione della presenza dei positivi e uno dopo 5 giorni. I ragazzi non vaccinati dovranno seguire una quarantena di 10 giorni. Anche per gli under 12 (per cui la vaccinazione non è prevista) scatta la quarantena di 10 giorni. Per gli insegnanti valgono le regole di quando c'è un solo positivo in classe.

Con tre positivi scatta la Dad

Tutti a casa se tre o più alunni sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. Quarantena obbligatoria di 7 giorni per i vaccinati e di 10 giorni per i non vaccinati. Le regole sono in vigore da oggi 8 novembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA