Influenza aviaria a Roma: un caso accertato a Ostia Antica

Focolaio in un allevamento avicolo: scatta zona di protezione di 3 km su ordinanza del presidente della Regione Nicola Zingaretti
Influenza aviaria a Roma: un caso accertato a Ostia Antica© ANSA
2 min

È stato accertato un caso di influenza aviaria a Roma, in un allevamento di Ostia Antica. Verranno adottate delle misure straordinarie, come disposto su ordinanza dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "A seguito dei regolari controlli relativamente all'insorgenza di una mortalità anomala nell'ambito di un allevamento avicolo non commerciale è stato rilevato un caso di virus di influenza aviaria in campioni di volatili. Il rapporto del centro di referenza nazionale dell'Istituto Zooprofilattico conferma l'insorgenza di un focolaio di influenza aviaria di sottotipo H5 HPAI nell'allevamento avicolo rurale non commerciale sito nel Comune di Roma, Asl Roma 3, località Ostia Antica", ha dichiarato in una nota l'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

Colpiti 35 allevamenti

"Sono interessati circa 35 piccoli allevamenti che devono rispettare l'ordinanza. La situazione è sotto controllo ma ci sarà dalle prossime ore una task force che dovrà attuare le strette misure dell'ordinanza a cui non possono esserci deroghe", recita il comunicato. "Ci sono 20 focolai in tutta Italia, questo è il primo nel Lazio e siamo intervenuti tempestivamente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA