Covid, stretta sui trasporti: cosa cambia su treni, taxi e bus

La nuova ordinanza per contrastare la quarta ondata di Coronavirus: scopri tutti i dettagli
Covid, stretta sui trasporti: cosa cambia su treni, taxi e bus© ANSA
3 min

Nuove regole per bus, treni e metropolitane nell'ordinanza emessa dal ministero dei Trasporti per contrastare l'emergenza Coronavirus in Italia. Tra le disposizioni principali la possibilità per taxi di portare solo due passeggeri (se non sono dello stesso nucleo familiare), il controllo del Green pass ai varchi elettronici nelle grandi stazioni e la possibilità di fermare i treni se a bordo ci sono persone con sintomi Covid.

Treni

Se un passeggero manifesta sintomi Covid, il treno può essere fermato. "In caso di passeggeri che, a bordo treno, presentino sintomi riconducibili a Covid, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie devono essere prontamente informate: all’esito della relativa valutazione sulle condizioni di salute del passeggero, a queste spetta la decisione in merito all’opportunità di fermare il treno per procedere ad un intervento o prevedere appositi spazi dedicati". A quel punto gli addetti dovranno sanificare il convoglio prima di ripartire. I controlli sul Green Pass saranno fatti a terra, soprattutto nelle grandi stazioni. Ma "qualora questo non fosse possibile, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme al controllo del biglietto di viaggio".

Taxi

I passeggeri devono sedersi sui sedili posteriori  - mai accanto al conducente - ed essere massimo in due. Se però appartengono allo stesso nucleo familiare allora c’è una deroga: possono essere anche di più. Per il tassista vige l’obbligo di indossare una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione individuale di livello superiore. All’interno del veicolo dovranno essere installate paratie divisorie tra conducente e passeggero.

Bus e tram

I passeggeri possono salire dalla porta anteriore se c’è un divisorio per il conducente. Può tornare il bigliettaio a bordo dei mezzi e bus e tram vanno sanificati dall’azienda almeno una volta al giorno. Bisogna inoltre garantire "distanziamenti di almeno un metro dai passeggeri e consentire la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e dalla porta posteriore utilizzando idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale".

Navi

Nel settore marittimo e portuale è necessario evitare quanto più possibile i contatti tra il personale di terra e il personale di bordo. Tutti sono obbligati ad indossare la mascherina e a rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. In più è raccomandato l'utilizzo di pagamento online o no contact.


© RIPRODUZIONE RISERVATA