Terremoto in Irpinia: 41 anni fa la tragedia che ha scosso l'Italia

Rasi al suolo sei comuni tra la Campania e la Basilicata: 2735 morti e migliaia di sfollati
Terremoto in Irpinia: 41 anni fa la tragedia che ha scosso l'Italia© ANSA
2 min

Sono passati più di quarant'anni dal terremoto dell'Irpinia. Una tragedia che ha lasciato il segno in Italia. L’epicentro è stato identificato tra i Comuni di Teora, Castelnuovo e Conza della Campania. Il sisma ha colpito le province di Avellino e Salerno, oltre a quella di Potenza in Basilicata. I paesi più feriti, oltre a quelli dell’epicentro, sono stati Laviano, Lioni e Sant’Angelo dei Lombardi. Danni importanti si sono registrati anche a Napoli. In totale, sono stati 679 i Comuni colpiti in otto province: tutte quelle della Campania e della Basilicata e la provincia di Foggia in Puglia.

Il commento di Ettore Rosato

"23 novembre 1980 un terremoto di magnitudo 6.9 con epicentro in Irpinia provoca quasi 3000 vittime. 90 interminabili secondi in cui vengono cancellati borghi, strade, case. All' epoca il presidente Pertini disse " Il miglior modo di ricordare i morti è pensare ai vivi ". Purtroppo così non è stato, intere famiglie hanno vissuto un incubo durato decenni, con una ricostruzione carica di insuccessi. Oggi con commozione vanno ricordate le vittime, il dolore di chi ha perso i propri affetti e chiunque abbia sofferto le conseguenze di quel devastante sisma". A scriverlo in un post su Facebook il vice presidente della Camera e presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

La mostra fotografica

Al Mann di Napoli sarà presente fino al 2 maggio 2022 la mostra fotografica "19:34. Fotografie di Antonietta De Lillo. La storia in presa diretta". Un percorso di ricerca attraverso testimonianze e ricordi: raccoglie oltre cento scatti concessi dall’archivio di Marechiarofilm e scattati all’indomani della scossa del 23 novembre 1980.


© RIPRODUZIONE RISERVATA