Scoperto il primo branco di dinosauri in Italia

Numerosi scheletri in perfetto stato di conservazione sono stati ritrovati nel sito di Villaggio del Pescatore: scopri tutti i dettagli
Scoperto il primo branco di dinosauri in Italia
2 min

Dinosauri in Italia. Diversi scheletri in perfetto stato di conservazione sono stati ritrovati nel sito di Villaggio del Pescatore, nel comune di Duino-Aurisina, a pochi chilometri da Trieste. A fare l'incredibile scoperta un gruppo internazionale di ricerca coordinato da studiosi dell'Università di Bologna in un articolo pubblicato su Scientific Reports, rivista del gruppo Nature. Gli straordinari scheletri venuti alla luce appartengono alla specie Tethyshadros insularis: si tratta di almeno sette esemplari (ma probabilmente sono undici), tra cui in particolare un nuovo dinosauro, soprannominato 'Bruno', che rappresenta il più grande dinosauro mai rinvenuto in Italia.

Un antico ecosistema

Nello stesso sito sono stati inoltre ritrovati pesci, coccodrilli, rettili marini e persino piccoli crostacei: tutti elementi che hanno permesso di ricostruire una vivida immagine di questo antico ecosistema senza eguali al mondo. I reperti rinvenuti al Villaggio del Pescatore possono essere oggi ammirati al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, concessi in deposito da parte del Ministero della Cultura. "Per la prima volta abbiamo in Italia un giacimento di dinosauri, in cui non solo troviamo i resti di questi animali, che sembrano appartenere a mondi lontani da noi, ma ne troviamo tanti, insieme agli animali che con loro condividevano quel mondo perduto", ha dichiarato Federico Fanti, professore al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, che ha coordinato lo studio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA