Paolo Sorrentino: “Il calcio come il cinema. Per Maradona era tutta una questione di finte”

Il regista racconta le emozioni provate durante la produzione di È stata la mano di Dio, film semi-autobiografico nel ricordo del Pibe de Oro
Paolo Sorrentino: “Il calcio come il cinema. Per Maradona era tutta una questione di finte”© ANSA
2 min

Paolo Sorrentino racconta Maradona. Il regista napoletano è attualmente nelle sale con È stata la mano di Dio, pellicola rilasciata a un anno esatto dalla morte del Pibe de Oro. Effettuando un parallelismo tra calcio e cinema, Sorrentino ha dichiarato al The Guardian: “Maradona ha detto una cosa molto bella sul calcio, che vale anche per il cinema. Diceva che il calcio è un gioco che si basa sulle finte: fai finta di andare a sinistra e poi vai a destra. La stessa cosa vale per il cinema”.

“Maradona mi ha salvato”

Il film ha dei riferimenti biografici alla storia personale del regista salvato da Maradona dopo la tragica morte dei entrambi i genitori, avvelenati dal monossido di carbonio, a causa di una stufa. Ricreare quella scena è stata la missione più dura da portare a termine per il Premio Oscar. “Ricordo tutto quello che è successo”, ha detto il regista. “È stato estremamente difficile. Ma alla fine, ciò che prevale sono le questioni molto concrete e tangibili di girare una scena. Non vuoi che la tua troupe aspetti o crei difficoltà con il tuo produttore. Le giri e basta. Ti affidi alle tecniche che hai imparato nel corso degli anni e ci provi”.

La morte dei genitori: un tasto ancora dolente

Non è stato facile per Paolo riportare alla mente quei momenti, a distanza di 35 anni. “Avevo molta, molta paura di parlare di questo film. Mia moglie mi ha detto: ‘Sei sicuro? Non è facile parlare della tua vita privata.’”, confessa. “La mia storia ora è qualcosa che appartiene a un film, come altri film che ho fatto, come altri film che ho visto nella mia vita. Quindi questo mette una distanza tra me e la mia storia. È stato utile per me, per tenere le mie emozioni fuori dalla conversazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA