Covid, D'Amato: "Se il Lazio va in zona gialla ci va tutta Italia"

"Da qui a Natale la Regione resta in zona bianca", ha dichiarato l'Assessore regionale alla Sanità
Covid, D'Amato: "Se il Lazio va in zona gialla ci va tutta Italia"© ANSA
2 min

"Se il Lazio entra in zona gialla va in giallo tutta l'Italia, dal momento che abbiamo l'Rt più basso di quello nazionale. A noi non spaventa la zona gialla ma, al momento, da qui alle prossime due settimane, non ci sono segnali in tal senso. Anzi, stiamo lavorando affinché venga confermato questo rallentamento della velocità di trasmissione e credo che i dati su questo ci conforteranno, anche quelli relativi al prossimo Rt". È quanto dichiarato dall'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato, prima di una conferenza stampa in regione, per la presentazione di Open salute Lazio.

Il Lazio resta in zona bianca

"Ci sono fattori che hanno delle variabili e non sono immutevoli come quando ci si vaccina, la velocità delle terze dosi, le regole nei comportamenti. Quindi se la velocità di vaccinazione continua così, se le regole vengono rispettate possiamo presumibilmente dire che da qui a Natale non ci saranno cambi di zona", ha aggiunto Alessio D'Amato. 

Nel Lazio boom prime dosi

"Abbiamo avuto un incremento del 39% dei vaccini somministrati nell'ultima settimana, anche delle prime dosi che sono raddoppiate, per cui sicuramente c'è una spinta anche legata all'entrata in vigore di questi nuovi strumenti", ha fatto inoltre sapere D'Amato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA