Malta approva la legalizzazione della cannabis ricreativa© ANSA

Malta approva la legalizzazione della cannabis ricreativa

È il primo Paese in Europa a introdurre una legge del genere: scopri tutti i dettagli
2 min

Il Parlamento di Malta ha approvato una legge sulla cannabis che consentirà ai consumatori di trasportare, acquistare e coltivare quantità di droga, rendendo Malta il primo paese europeo a introdurre leggi per regolamentare l'uso ricreativo di cannabis. I parlamentari hanno approvato il disegno di legge sull'uso responsabile della cannabis con 36 voti favorevoli e 27 contrari. Tutti i parlamentari laburisti hanno votato a favore del disegno di legge, mentre l'opposizione ha votato contro. La riforma deve essere ora firmata e trasformata in legge dal presidente George Vella, un processo che di solito avviene entro pochi giorni dalle votazioni parlamentari.

Cosa prevede la legge sulla cannabis

La legge approvata a Malta prevede la legalizzazione del possesso di cannabis per uso personale fino a 7 grammi per tutti i cittadini con almeno 18 anni. Ok anche alla coltivazione casalinga di quattro piante (per un massimo di 50g di prodotto essiccato conservabile) e alla costituzione di club senza scopo di lucro per la coltivazione collettiva e la distribuzione del prodotto tra i membri. Il provvedimento prevede inoltre la creazione di un’Authority statale per evitare che parte della produzione venga dirottata sul mercato nero.

Le pene diventano più severe

Resta vietato l'uso di cannabis in pubblico e in presenza di minori. In più sono state aggravate le condanne per spaccio illegale. Per chi infrange la legge è prevista una multa: dai 50 ai 100 euro se scoperti in possesso di una quantità tra i 7 e i 28 grammi, dai 300 ai 500 euro in caso di uso davanti a un bambino.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità