Forte scossa di terremoto in provincia di Bergamo, avvertita anche a Milano© LaPresse

Forte scossa di terremoto in provincia di Bergamo, avvertita anche a Milano

L'epicentro è stato individuato nella provincia a Bonate Sotto
2 min

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita tra Bergamo e Milano alle 11:34 di questa mattina. I palazzi hanno tremato in varie zone della città, con molte persone che si sono riversate per strada. Secondo i dati di Ingv, la scossa è stata tra il magnitudo 4.3 e 4.8 ed è stata registrata nella provincia di Bergamo. In particolare la profondità registrata è di 26 chilometri.

L'epicentro a Bonate Sotto: “Nessun danno”

"Mi sono anche detto: per fortuna che l'epicentro non è qui, altrimenti dovrei attivare tutta la procedura prevista in questi casi. Invece, per fortuna, anche se alla fine l'epicentro è stato proprio qui, non dobbiamo attivare nulla perché non risulta alcun danno", ha aggiunto il sindaco. "È stata una scossa forte ma, ripeto, non risultano al momento danni”.

Le dichiarazioni del Presidente della Regione

"Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose”, ha scritto su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana dopo la scossa di terremoto "sentita in tutta la Lombardia". L'epicentro, aggiunge Fontana “è stato vicino a Bonate Sotto" in provincia di Bergamo.

Evacuate scuole a Bergamo

A seguito della scossa di terremoto numerosi istituti scolastici di vari ordini e gradi sono stati evacuati in tutta la provincia di Bergamo, a scopo precauzionale. Non è stata invece evacuata, stando a quanto si apprende dal sindaco Carlo Previtali, la scuola media di Bonate Sotto, epicentro della scossa. Alle elementari le lezioni oggi si stanno svolgendo in dad.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità