Ema dà il via libera a Novavax

È il quinto vaccino anti-coronavirus a essere autorizzato in Europa
Ema dà il via libera a Novavax© EPA
2 min

L’Ema (Agenzia europea del farmaco) ha autorizzato l’immissione in commercio del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax. A deciderlo il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema, a seguito di una riunione straordinaria. Dopo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson, Novavax è il quinto vaccino contro il coronavirus a essere autorizzato in Europa.

Ema: “Efficacia al 90% contro il Covid”

"Il primo studio, condotto in Messico e negli Stati Uniti, ha riscontrato una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose nelle persone che hanno ricevuto Nuvaxovid (14 casi su 17.312 persone) rispetto alle persone a cui è stato somministrato Nuvaxovid placebo (63 su 8.140 persone). Ciò significa che il vaccino ha avuto un'efficacia del 90,4% in questo studio”, ha dichiarato l’Ema in una nota.

Efficace contro varianti Alpha e Beta: dubbi su Omicron

“Il ceppo originale di SARS-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta erano i ceppi virali più comuni in circolazione quando gli studi erano in corso - si legge in una nota dell'Agenzia -, attualmente sono disponibili dati limitati sull'efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA