Covid, il direttore dello Spallanzani: "Con Omicron inutile bloccare il Paese"

"Occorre adeguare la strategia alla fase della pandemia che si affronta in un determinato momento", ha detto Francesco Vaia
Covid, il direttore dello Spallanzani: "Con Omicron inutile bloccare il Paese"© ANSA
2 min

"Sì alla riduzione delle quarantene, ma non stiamo sottovalutando il virus". A farlo sapere il direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, Francesco Vaia, in un'intervista a Il Giornale. "Occorre adeguare la strategia alla fase della pandemia che si affronta in un determinato momento. Omicron è molto contagiosa ma meno aggressiva di Delta. Visto che assistiamo a una circolazione imponente del Covid è dovere della sanità pubblica verificare se sia possibile evitare di bloccare il Paese", ha aggiunto. E poi ancora: "Le scelte sulla gestione della pandemia "le dobbiamo basare sulle evidenze scientifiche, al di là delle legittime richieste delle Regioni".

Snellire procedure di isolamento e quarantena

"I cittadini devono fidarsi della scienza. Abbiamo sostenuto con forza l'efficacia dei vaccini che viene confermata ogni giorno: proteggono dalla malattia grave", ha precisato Francesco Vaia, che ha chiarito: "Sembra che la curva epidemica stia raggiungendo il plateau. Se questo andamento si consolida dobbiamo snellire le procedure di isolamento e quarantena". Il direttore dello Spallanzani ha inoltre ammesso di non credere nella quarta o quinta dose di vaccino. "Ritengo che questa variante presenti caratteristiche di stagionalità e che dunque sia possibile si avvii a diventare endemica. Quindi ci possiamo aspettare un vaccino stagionale in autunno come per l'influenza, sempre aggiornato per coprire rispetto alle varianti che circolano", ha spiegato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA