C’è davvero acqua su Marte? Uno studio svela l’enigma

Una ricerca condotta dall’Università del Texas scioglie il rebus sulla presenza o meno di acqua liquida sul Pianeta Rosso
C’è davvero acqua su Marte? Uno studio svela l’enigma© EPA
2 min
TagsMarte

L'acqua che era stata rilevata sotto il polo sud di Marte è destinata a rimanere un miraggio.  Il gruppo di ricercatori dell'Università del Texas, che hanno condotto lo studio sul Pianeta Rosso, sarebbe giunto a questa conclusione sulla base dei risultati ottenuti nel lavoro, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters. Nel 2018, quando l'area è stata esaminata, sembrava che ci fosse acqua liquida, soprattutto dopo l’osservazione di riflessi luminosi sotto la calotta polare. Tuttavia, questa nuova ricerca ha rivelato che tali riflessi erano identici a quelli rilevati nelle pianure vulcaniche sparse sulla superficie di Marte. Pertanto, è molto probabile che corrispondano a rocce vulcaniche sepolte sotto il ghiaccio. Questa sarebbe la spiegazione più plausibile.

Marte, probabile che in passato fosse molto più umido

Gli scienziati già sospettavano che non si trattasse di acqua allo stato liquido, poiché il clima al polo sud di Marte è molto arido e freddo. Cyril Grima, autore principale del nuovo studio, ha così motivato il risultato della ricerca: ”Affinché l'acqua rimanga così vicina alla superficie, sono necessari sia un ambiente molto salato che una forte fonte di calore generata localmente, ma ciò non corrisponde a quello che sappiamo di questa regione”. Tuttavia, è presente una grande quantità di ghiaccio d'acqua sul Pianeta Rosso, quindi è probabile che Marte fosse molto più umido in passato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA