Bortuzzo e Montano a cuore aperto: dopo il GF Vip è cambiato tutto

Il nuotatore e lo schermidore hanno parlato della loro amicizia nata nella Casa più spiata d'Italia
Bortuzzo e Montano a cuore aperto: dopo il GF Vip è cambiato tutto
4 min

Non solo amori: al Grande Fratello Vip nascono anche splendide amicizie. L'ultima è quella che lega Manuel Bortuzzo e Aldo Montano, entrambi protagonisti della sesta edizione del reality show. Il nuotatore, che è costretto da tre anni su una sedia a rotelle dopo essere stato raggiunto per errore da un proiettile, ha trovato nell'affetto del campione di scherma una spalla solida. "Parlando della disabilità avevo detto, come provocazione: “Il Grande Fratello sarebbe un posto bellissimo per trattare determinati argomenti, perché quello che succede lì viene ascoltato da tutti”. Il giorno seguente mi ha chiamato Alfonso Signorini: “Ti voglio come concorrente ufficiale”. Non vedevo l'ora di conoscere Aldo, quando l'ho abbracciato ho sentito la sua forza, ho visto il suo sorriso e mi sono detto: “Wow, qui dentro ho un fratello, una spalla”. E così è stato", ha dichiarato Bortuzzo al settimanale Chi, nell'intervista di coppia realizzata proprio con l'amico.

Le parole di Aldo Montano

Aldo Montano, che è abituato a controllare le emozioni, ha rivelato perché si è commosso sentendo Manuel cantare al pianoforte “Sogni appesi” di Ultimo nella Casa. "Non avevo mai pianto prima, ma quello è stato un viaggio dentro di me", ha spiegato il 43enne, "vedere questo ragazzo, Manuel, che lotta, che tiene duro, che ti fa vedere il suo lato più fragile, mi ha emozionato. Ti fa incazzare pensare che un ragazzo a 22 anni debba affrontare una vita non programmata, ma lo fa con grande forza. Io non so se avrei avuto la stessa energia, è quello che mi ha sciolto le lacrime. Mentre suonava il piano ho sentito il suo dolore ed è stato toccante. Mi sono sentito indifeso davanti a quello che la vita gli ha messo davanti". Manuel, invece, ha imparato a condividere il dolore: "Prima mi isolavo, avevo bisogno di potercela fare da solo come facevo a casa mia, quando passavo pomeriggi interi in camera. Ma nella Casa del GF Vip  non potevo farlo: ho imparato che è utile tirare fuori il dolore e condividerlo con le poche persone che ti vogliono bene, perché non devi essere capito, ma aiutato. È difficile per gli altri comprendere ciò che provi, però un abbraccio o un bacio ti fanno stare bene".

Bortuzzo e l'amore per Lulù

Alla sesta edizione del Grande Fratello Vip Manuel Bortuzzo ha trovato una grande amicizia ma pure un amore sincero: quello della principessina Lucrezia Selassié. "Lulù mi ha capito, in lei ho visto una ragazza che ha bisogno di tanto affetto, di tanto contatto. Le ripetevo “Mi dispiace” perché ero abituato a dare poco, ma non voleva dire che fossi segnato a vita: una volta che abbiamo fatto il passo in avanti, ho scoperto di essere io quello che non si stacca più", ha affermato Manuel per poi aggiungere a proposito del futuro: "Ho ritrovato un po’ di colore, i miei sogni appesi sono quelli di sempre: vincere le Olimpiadi e stare bene. Mi piacerebbe molto allenarmi insieme con Aldo a Roma per le prossima Paralimpiadi, magari lui viene con me in piscina e poi io salgo su a tirare di scherma". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA