Angelina Jolie vola nello Yemen: "Questa guerra non va dimenticata"

L'attrice è inviata speciale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati: "Tutti meritano la stessa compassione"
Angelina Jolie vola nello Yemen: "Questa guerra non va dimenticata"© EPA
2 min

Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull'Ucraina, Angelina Jolie è volata nello Yemen. La diva di Hollywood è inviata speciale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. L'ex moglie di Brad Pitt ha fatto visita in un campo profughi e si è fermata a parlare con le famiglie del posto, che le hanno raccontato come la guerra civile - che va avanti da ben sette anni - abbia stravolto le loro vite. Oggi milioni di yemeniti non hanno cibo, acqua potabile, servizi igienici e assistenza sanitaria. Angelina ha postato sul suo account Instagram video e foto della situazione e lanciato un appello importante.

L'appello di Angelina Jolie

"Mentre continuiamo a guardare gli orrori che si svolgono in Ucraina e chiediamo la fine immediata del conflitto, sono in Yemen per sostenere altre persone che hanno un disperato bisogno di pace - ha scritto Angelina Jolie - Qui c'è una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo, con un civile ucciso o ferito ogni ora nel 2022. Un'economia devastata dalla guerra e oltre 20 milioni di yemeniti che dipendono dall'assistenza umanitaria per sopravvivere". 

"Tutti meritano la stessa compassione"

"Questa settimana un milione di persone sono state costrette a fuggire dall'orribile guerra in Ucraina. Una situazione scioccante che ci insegna una cosa: non possiamo essere selettivi a proposito di chi meriti il nostro sostegno e la difesa dei propri diritti. Tutti meritano la stessa compassione. Le vite delle vittime civili dei conflitti hanno ovunque lo stesso valore. Dopo sette anni di guerra, anche il popolo dello Yemen ha bisogno di protezione, sostegno e, soprattutto, pace", ha ribadito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA