Guerra in Ucraina: "Ecco chi può fermare Putin", parla Anna Safroncik

L'appello in tv dell'attrice ucraina: suo padre Jevhenij l’ha appena raggiunta in Italia fuggendo da Kiev
Guerra in Ucraina: "Ecco chi può fermare Putin", parla Anna Safroncik
2 min

Anna Safroncik, attrice nata in Ucraina ma cresciuta in Italia, è tornata a parlare della guerra nel suo Paese d'origine. Di recente suo padre Jevhenij è riuscito a scappare da Kiev e l'ha raggiunta a Roma. Pochi giorni prima della fuga del genitore la Safroncik aveva raccontato su Instagram tutta la sua preoccupazione. Ora a Le Iene Anna ha fatto un appello importante: ha invitato Papa Francesco a dialogare personalmente con Vladimir Putin.

L'appello di Anna Safroncik

"Per noi ex sovietici è testimone di pace e speranza. Solo lui può costringere Putin a fermare le bombe e aprire finalmente un vero dialogo. La mia città in questi mesi si tingeva di bianco e di rosa per la fioritura e ora è dilaniata dalle esplosioni. Ed è lì, ad aspettarlo", ha affermato Anna Safroncik per poi aggiungere: “Noi non siamo neonazisti, abbiamo vissuto la fame, credevamo in un mondo libero, ma qualcuno ha invertito il corso della storia. Kiev oggi è la capitale del mondo libero e va difesa come simbolo di tutto ciò che la democrazia ha conquistato”.

Gli aiuti dell'Europa

Riguardo gli interventi della Nato, Anna Safroncik ha chiarito: “Non bastano le sanzioni, la diplomazia, la fornitura di armi alla resistenza che si muove sul crinale pericoloso di una possibile guerra nucleare. Né si può sperare in una pace che consegni il popolo ucraino ad una schiavitù non voluta, non cercata. Quel destino di fuga, di morte, domani potrebbe toccare a qualcun altro, persino a voi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA