© ANSA Da Nadal alla guerra: la storia del tennista ucraino più anziano del mondo
Il tennista più anziano del mondo è ucraino. Si chiama Leonid Stanislavsky, ha 97 anni ed è entrato nel Guinnes dei Primati per la sua grande passione. Prima dello scoppio della guerra in Ucraina si allenava con regolarità tre volte a settimana. “Il tennis è uno sport elegante, un ottimo esercizio fisico – aveva dichiarato qualche tempo fa – è un gioco bellissimo. E poi ha un'altra caratteristica: lo puoi giocare a qualsiasi età". Lo scorso ottobre Leonid ha avuto il piacere di conoscere il suo mito, Rafael Nadal: Stanislavsky ha fatto visita alla Rafa Nadal Academy a Manacor e ha avuto addirittura il piacere di giocare un match contro il celebre tennista.
Stanislavsky è rimasto in Ucraina
Quattro mesi dopo l'incubo inaspettato: l'invasione della Russia in Ucraina. "Non avrei mai pensato di dover vivere un'altra guerra così terrificante: le madri perdono i figli, le mogli perdono i figli e i mariti", ha detto Leonid alla stampa. L'uomo vive a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina e una delle più bombardate dai soldati di Vladimir Putin. A differenza di altri Stanislavsky ha scelto di non scappare via: "Mia figlia Tanya è in Polonia, vuole portarmi lì. Ma ho deciso di restare qui. Ho problemi di udito, quindi dormo la notte e non sento niente".
Il messaggio di Nadal
“Caro Leonid, dalla Rafael Nadal Academy by Movistar mandiamo tutto il nostro sostegno e supporto in questa difficile situazione. Siamo stati molto contenti per la tua visita la scorsa stagione. Speriamo che appena si concluderà tutto questo potrai tornare a trovarci a Mallorca e giocare sui nostri campi. Grazie anche al coach Nata Mordasova per essere esempio di forza e solidarietà qui all’Academy”, ha fatto sapere Nadal, che ha pubblicamente condannato il conflitto tra Russia e Ucraina.