William e Kate cacciati da un villaggio del Belize: “Non li vogliamo”

I due reali britannici sarebbero dovuti arrivare in un villaggio locale, in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta
William e Kate cacciati da un villaggio del Belize: “Non li vogliamo”© EPA
2 min

Accoglienza tutt’altro che reale per William e Kate nel Belize. Il principe e la duchessa di Cambridge si sono visti costretti a cancellare un'importante visita in programma per l'inizio del loro tour caraibico. Il motivo? I residenti locali hanno espresso contrarietà nel riceverli. I reali avrebbero dovuto visitare una fattoria di cacao Akte 'il Ha, nel villaggio di Indian Creek ai piedi delle montagne Maya. Al loro arrivo sono stati accolti dalle proteste e ora è a rischio il viaggio anche in Giamaica e alle Bahamas in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Sebastian Shol, presidente del villaggio di Indian Creek, ha dichiarato al Daily Mail: “Non vogliamo che atterrino sulla nostra terra, questo è il messaggio che vogliamo mandare. Potrebbero atterrare ovunque, ma non sulla nostra terra".

William e Kate ospiti sgraditi nel Belize: i motivi

Secondo Channel 7 dietro questa protesta ci sarebbero tensioni tra i cittadini e lo stato sul “significato del consenso nel contesto dei diritti fondiari comunali, diritti che furono cancellati nel periodo coloniale dagli inglesi”. Il villaggio è in aperta disputa con l’organizzazione “Flora e Fauna International”, ente benefico di William per una proprietà rispetto alla quale vengono contestati i diritti. Secondo Reuters, che ha parlato con alcuni locali, “Flora e Fauna International ha una proprietà vicino alla terra comunale del villaggio, che sarebbe la causa delle tensioni sui diritti di proprietà”. Kensington Palace ha confermato con un comunicato l’annullamento e lo spostamento in un altro luogo della visita per “questioni delicate”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA